Gironi Mondiali 2022, lo scherzo del sorteggio: quanti derby di Serie A in Qatar

Quanti derby di Serie A ai gironi dei Mondiali in Qatar: tutte le sfide più interessanti tra i calciatori dei club italiani

Il sorteggio dei gironi di Doha per i Mondiali in Qatar che si disputeranno tra novembre e dicembre 2022 non vede la partecipazione dell’Italia, ma di tanti calciatori della Serie A. E’ ancora presto per poter definire un numero ben preciso.

Sorteggio Gironi Mondiali in Qatar
Sorteggio Gironi Mondiali in Qatar (LaPresse)

Bisognerà attendere le convocazioni ufficiali per stabilire quale campionato fornisce più calciatori alla Coppa del Mondo. Intanto, possiamo dare un’occhiata agli accoppiamenti e notare come in ogni girone ci sia almeno un calciatore attualmente tesserato nel campionato italiano. Inoltre, sono diverse le sfide in cui attuali compagni di squadra si affronteranno da avversari alla fase a gironi dei Mondiali in Qatar.

Serie A in Qatar: le sfide degli italiani ai gironi dei Mondiali

Il sorteggio dei gironi di Qatar 2022 svolto a Doha
Il sorteggio dei gironi di Qatar 2022 svolto a Doha (LaPresse)

Spicca nel gruppo A di Qatar 2022 il bellissimo e affascinante duello tra De Ligt, Dumfries, Hateboer, De Roon e Koopmeiners (tutti dell’Olanda) contro il Senegal di Koulibaly e Keita Balde. La formazione di Van Gaal è stata fortunata ad esser inserita in un girone abbordabile, nonostante iniziasse il sorteggio in seconda fascia.

Interessante anche la sfida nel girone B tra Abraham e McKennie. Una partita dall’accento british. O ancora, il quadro generale del gruppo C mette dinanzi il derby napoletano tra Zielinski (Polonia) e Lozano (Messico). Chiaramente, le due nazionali dovranno vedersela con i tantissimi “italiani” che rappresenteranno l’Argentina di Messi (come Lautaro Martinez, Musso, Molina e tanti altri possibili convocati).

Derby rossonero nel girone D, con Giroud e Theo Hernandez (Francia) che affronteranno la Danimarca di capitan Kjaer. Stuzzicante anche lo scenario del girone E che vede Germania e Spagna contendersi il primo posto: sarà Gosens contro Morata. Il terzo incomodo sarà il Giappone di Yoshida, autore di una pessima stagione con la Sampdoria fino a questo momento.

E ancora, il gruppo F vedrà il confronto tra Belgio e Croazia con diversi esponenti di Serie A coinvolti: da Mertens a Brozovic, da Theate a Rebic e chissà quali altri calciatori saranno convocati. Derby juventino nel girone G con Danilo (Brasile) e Vlahovic (Serbia). Da non dimenticare che nello stesso gruppo – che potremmo definire di ferro visti gli accoppiamenti – ci saranno anche Anguissa del Napoli e Onana dell’Inter, i quali difenderanno i colori del Camerun. Infine, interessante il “triello” tra Afena Gyan del Ghana, Rui Patricio del Portogallo e Vina dell’Uruguay, tutti inseriti nell’ultimo gruppo. Il girone H vede una grossa partecipazione dei colori giallorossi.