Mondiali+2022%2C+diritti+tv+nel+caos%3A+quanto+costa+la+%E2%80%9Cbeffa+Italia%E2%80%9D.+I+numeri
calciotodayit
/2022/04/02/mondiali-2022-diritti-tv-caos/amp/
Calcio

Mondiali 2022, diritti tv nel caos: quanto costa la “beffa Italia”. I numeri

Mondiali 2022, l’Italia non ci sarà. Se fa strano al sorteggio, l’effetto peggiore è quando si fruga dentro il portafoglio: caos diritti tv.

Le lacrime hanno lasciato spazio al pragmatismo e, se possibile, il rammarico è ancora più grande: l’Italia non sarà ai prossimi Mondiali 2022. Mancini ha detto che il rimpianto ci sarà fino a Dicembre prossimo, magari fosse solo quello. Gli addetti ai lavori con i pianti e i rimpianti se ne fanno poco: c’è da fare i conti piuttosto con le perdite. I Mondiali di calcio, in Italia, rappresentavano un trampolino di lancio – anzi, rilancio – per molti: dai ristoranti agli alberghi, fino alle televisioni.

Il motivo è semplice: si giocherà in inverno, molti in Italia sono abituati ad attrezzarsi per le feste. In quel periodo – se l’Italia avesse partecipato – ci sarebbe stata anche l’incognita partita con la domanda delle domande: “Dove la vediamo?”. Allora ristoratori e gestori di pub si stavano attrezzando: incassi doppi, presenze raddoppiate. Tutto bene, tutto meglio.

Mondiali 2022, stangata diritti tv: quanto perde la Rai senza l’Italia

Tra il dire e il fare, però, ci si è messo di mezzo Trajkovski. Niente Qatar e addio ogni velleità, per gli italiani il Mondiale diventa superfluo. Anzi molti eviteranno proprio di seguirlo con assiduità: gli esercenti perdono tutta quella fetta di “appassionati occasionali” che si riunivano solo per tifare Italia pur non avendo mai visto una partita di calcio. Se è una stoccata per gli esercenti, figuriamoci per i diritti tv.

La “beffa Italia” costa, nello specifico, il 25% in meno degli introiti pubblicitari: Mancini fa imbizzarrire il cavallo di Viale Mazzini che, a fronte dei 170/190 milioni di euro spesi per aggiudicarsi il pacchetto completo in esclusiva, perde 42 milioni e mezzo di incassi pubblicitari dopo aver pagato più del doppio rispetto a quanto spese Mediaset 4 anni fa. Solo dopo l’eliminazione degli Azzurri. La Rai, stavolta, era andata a botta sicura bruciando la concorrenza, ma l’effetto boomerang è un fulmine a ciel sereno: l’azzurro è sempre più sbiadito, ma non è un alibi.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali: Marocco Escluso, ma Celebra ‘Un Viaggio tra le Grandi’. Ora lo Sguardo è Rivolto al Torneo del 2030

Nonostante l'esclusione dai Mondiali, il Marocco rimane determinato nel suo percorso calcistico, consolidando la sua…

13 ore ago
  • Calcio

2006: L’Anno d’Oro dell’Italia nel Calcio e l’Inizio di un Declino Inaspettato

Rievocando la notte del trionfo mondiale del 2006, l'articolo esplora il declino del calcio italiano,…

2 giorni ago
  • Calcio

Pulisic Infortunato: Torsione alla Caviglia e Ginocchio Prima delle Vacanze, Il Milan Rimane Sereno

Christian Pulisic, stella del Milan e della Nazionale USA, subisce una doppia torsione a caviglia…

3 giorni ago
  • Calcio

Maradona Testimonial Virtuale per la Maglia del Centenario del Napoli: Un Tributo tra Passato, Presente e Futuro

Celebrando il centenario del Napoli, l'articolo esplora l'importanza dei simboli e della memoria nel calcio,…

4 giorni ago
  • Calcio

Belgio e Garcia Infuriati per la Decisione della Fifa sul Caso Balogun: ‘Il Mondiale si Gioca il 1° Aprile?’

La Fifa sospende la squalifica di Folarin Balogun, scatenando l'ira del Belgio. Il caso solleva…

5 giorni ago
  • Calcio

Alberto Aquilani si Unisce al Sassuolo: Porta Entusiasmo e Visione Chiara sul Mercato

Alberto Aquilani, nuovo allenatore del Sassuolo, promette un approccio misurato e visionario, puntando su giovani…

6 giorni ago