Ex PSG licenziato, il racconto folle: “Siete incompetenti”

Un ex Psg licenziato in tronco: “Siete degli incompetenti”. Clamoroso epilogo di un rapporto iniziato tre mesi fa e concluso con una misura drastica e quasi inedita

I rapporti tra società e giocatori stanno rapidamente cambiando. Nel corso degli ultimi anni in particolare, la figura del calciatore si sta progressivamente trasformando: non più un mero dipendente di club, legato a doppio filo da un contratto capestro. Ma un vero e proprio libero professionista, che vuole disporre della sua carriera a proprio piacimento senza sottostare a vincoli preordinati. In sostanza, il modello contrattuale del calciatore del 21/o secolo si sta avvicinando a quello consolidato del giocatore di basket dell’NBA.

Pallone
Pallone da calcio (LaPresse)

Ma può capitare, anche se molto di rado, che siano le società a liberarsi di qualche giocatore considerato scomodo o sgradito. Nella storia del calcio degli ultimi 25 o 30 anni si contano forse sulle dita di una sola mano i casi in cui un club abbia licenziato un proprio calciatore per i motivi più svariati. Uno di questi episodi si è verificato poche ore fa, in un campionato di prima fascia come la Ligue1. Si tratta di un caso davvero clamoroso destinato a suscitare un bel vespaio di polemiche.

Ex Psg licenziato in tronco: il Lille crea un precedente

Ben Arfa
Hatem Ben Arfa (Ansa)

Il Lille, una delle squadre più in vista del calcio transalpino, capace di vincere il campionato la scorsa stagione a scapito della corazzata Psg, si è reso protagonista di un vero e proprio licenziamento in tronco, quello di Atem Ben Arfa. Il 35enne attaccante di origine tunisina, un passato da quasi top player in club di grande livello com Olympique Marsiglia, Paris Saint Germain e Bordeaux, è approdato a Lilla a gennaio da svincolato firmando un contratto da svincolato. Ma il rapporto con i rossi del Nord della Francia è durato meno di tre mesi.

Ben Arfa ha prima avuto un durissimo alterco con un compagno di squadra, poi ha preso di petto il tecnico Jocelyn Gourvennec, accusato di aver utilizzato una tattica troppo difensiva. Sono 34 anni che lavoro nel calcio e non ho mai visto una cosa del genere“, ha dichiarato il tecnico del Lille riferendosi a Ben Arfa. Il quale ha replicato senza troppi giri di parole: “Tu e il tuo presidente siete i più strani di tutti. Il tuo problema è l’incompetenza”.