Classifica avulsa Serie A: Inter, Milan o Napoli? Chi vince lo Scudetto

La classifica avulsa in Serie A potrebbe riproporsi con due o tre squadre al vertice del campionato: chi è avanti e chi si aggiudicherebbe lo scudetto. 

Il torneo italiano si prepara alle battute conclusive ed è per questo che serve grande concentrazione e massimo impegno. La sfida fra Milan, Inter e Napoli per le ultime gare è alquanto accesa e non mancano i colpi di scena.

Pioli Inzaghi
La classifica avulsa in Serie A e la sfida fra Inter, Milan e Napoli (La Presse)

Il campionato di Serie A volge al termine e nelle ultime partite tutto può accadere. Le sfide sono ravvicinate e basta veramente poco per perdere la scia che porta allo scudetto. Sono in tre a concorrere per il titolo di campione d’Italia, ma soltanto una avrà la meglio. Cosa dice la classifica avulsa e chi sarebbe in vantaggio: i criteri e la favorita.

Classifica avulsa in Serie A, chi è in vantaggio

Inzaghi Spalletti
Inzaghi e Spalletti vogliono regalare un sogno ai propri tifosi (La Presse)

La classifica avulsa serve per decretare chi sarà la vincitrice, seppur a parità di punti, al termine della stagione. Nel caso in cui dovessero concludere la stagione due o più squadre con lo stesso punteggio, a vincere sarebbe quella messa meglio con i criteri.

Al primo posto scontri diretti, poi eventuale differenza reti negli scontri diretti, differenza reti nel complesso, gol segnati nel campionato e in estrema ipotesi il sorteggio. Si va avanti nel computo dei criteri soltanto a parità di condizioni fra le squadre in lotta.

In caso di parità di punti fra Milan, Inter e Napoli a vincere sarebbero i rossoneri (due vittorie, un pareggio e una sconfitta). Nulla da fare per i ragazzi di Simone Inzaghi, così come per quelli allenati da Luciano Spalletti. Questa è l’ipotesi di tutte e tre le squadre a parità punti a fine stagione.

Tutte le altre possibilità

Tutto cambia invece nello scontro fra rossoneri e partenopei: a contare sarebbe invece la differenza reti generale. I due scontri stagionali sono terminati 1-0 per entrambe (3 punti a testa), stessi gol segnati negli scontri diretti e quindi a contare sarebbe il terzo criterio. Attualmente in vantaggio il Napoli (+32) rispetto al Milan (+27).

Scontri diretti favorevoli invece nel caso di Milan e Inter a parità di punteggio. Pareggio all’andata e doppietta vincente di Olivier Giroud al ritorno, un bel regalo per Stefano Pioli. Con nerazzurri e Napoli a parità sarebbe l’Inter ad aggiudicarsi lo scudetto per scontri diretti a favore.