PSG, Mbappé e Messi senza parole: la novità preoccupa i tifosi

Il PSG sta affrontando un momento delicato che inevitabilmente si ripercuote su giocatori importanti come Mbappé e Messi. Le ultime novità non sono di certo così esaltanti.

Il campionato di Ligue 1 è praticamente cosa fatta, purtroppo Champions League e Coppa di Francia sono invece sfuggite di mano. Il club dei grandi campioni conclude la stagione con il solo trofeo nazionale che, però, non basta per giustificare l’enorme spesa degli ultimi dieci anni.

Mbappé Messi PSG
Messi e Mbappé con la maglia del PSG (La Presse)

Grandi campioni al cospetto di risultati che non sono praticamente arrivati, se non per i trofei di casa. Adesso arriva una notizia che coglie di sorpresa i tifosi del PSG. Da un lato delle spese folli pur di vincere, dall’altro una squadra di grandi campioni che non vince trofei importanti.

PSG e la novità che spiazza anche Messi e Mbappé

Messi Mbappé
Messi e Mbappé, la novità scuote il PSG (La Presse)

Nasser Al-Khelaifi, in qualità di presidente del Paris Saint Germain, ha rilasciato una intervista a The Athletic per parlare del momento vissuto in casa transalpina. Il numero uno del club ha tracciato un bilancio sul valore del club aumento con il fondo di investimento del Qatar Sports Investments.

Il fondo qatariota (QSI) avrebbe investito soltanto 80 milioni di euro per l’acquisizione, con tanto di plusvalenza a dir poco inimmaginabile, soprattutto dopo l’arrivo di grandi campioni come Lionel Messi e Kylian Mbappé. Ed è proprio con l’arrivo della Pulce ad agosto 2021 che il progetto sarebbe giunto all’apice.

Proprio il quotidiano L’Equipe è andato oltre e ha calcolato il prezzo attuale del club. Nel 2018 il prestigioso quotidiano francese fece già un’analisi su sul patrimonio netto del club: risultato 990 milioni di euro. Il PSG generò nella stagione 2020/2021 556 milioni di euro di introiti per una rosa di 939 milioni di euro. Il totale ammonta a 1.120 milioni di euro, il nono club per valore dopo il Chelsea (1.275 milioni di euro). Il fondo non avrebbe comunque alcuna intenzione di cedere visto che la Champions League resta per QSI il principale obiettivo. Certamente continuare a spendere senza vincere potrebbe voler dire ridimensionare il progetto, così come cambiare qualche interprete: valutazioni in corso anche per Messi, Mbappé e gli altri compagni.