Lukaku, fiato sospeso per il belga: la decisione sul Chelsea lo fa tremare

Lukaku, fiato sospeso per il belga: la decisione sul Chelsea lo fa tremare. Il centravanti attende con ansia che si sblocchi la trattativa per la cessione del club londinese

Romelu Lukaku si sente chiuso in una sorta di prigione dorata. Il 29enne centravanti belga, ceduto dall’Inter al Chelsea l’estate scorsa alla cifra super di 115 milioni di euro, a distanza di qualche mese ha poi confessato di aver compiuto la scelta sbagliata e di essere disposto a fare carte false pur di tornare sulla sponda nerazzurra di Milano.

Lukaku
Romelu Lukaku (Ansa)

Ma proprio nel momento in cui le due società avevano iniziato ad imbastire una trattativa, comunque difficile, per il ritorno di Big Rom in Italia, si è abbattuto come uno tsunami lo scoppio della guerra russo-ucraina.

Le successive pesantissime sanzioni comminate dal governo inglese nei confronti degli oligarchi russi, tra cui il patron del Chelsea Roman Abramovich, hanno di fatto paralizzato l’attività del club e aperto la strada a un’inevitabile cessione. Ma le operazioni di vendita dei Blues procedono a rilento anche a causa dell’enorme confusione creatasi in seguito ai durissimi provvedimenti di Downing Street.

Lukaku, la speranza è riposta nella cessione del Chelsea

Abramovich
Roman Abramovich (Ansa)

Alla fine di una ridda incontrollata di rumors e indiscrezioni che si sono rincorse nelle ultime settimane, sembra che a concorrere realmente all’acquisto dei Blues siano rimasti in quattro. Si tratta di gruppi guidati da imprenditori americani: uomini d’affari di alto profilo come Todd Boehly, la famiglia Ricketts, Martin Broughton e Stephen Pagliuca. Le procedure per arrivare alla definizione del percorso di vendita sono quasi terminate e già dopo Pasqua dovrebbe essere comunicato il nome del nuovo proprietario.

E proprio a tale proposito, per sgombrare il campo da ipotesi fantasiose, il Dipartimento della Cultura, dei Media e dello Sport del Regno Unito ha comunicato tutta la sua soddisfazione per i quattro contendenti rimasti in lizza e ha affermato al tempo stesso che il Governo non ha avuto nè avrà alcun ruolo nella scelta del potenziale acquirente.

In questo scenario di apparente stallo, Romelu Lukaku resta in trepida attesa. Soltanto dopo la definizione della vendita del Chelsea l’attività del club potrà ripartire senza limitazioni di sorta. E di conseguenza anche nuove trattative per acquisti ed eventuali cessioni si sbloccheranno. Per la gioia del bomber belga che sogna di tornare all’Inter.