“Partite gratis in tv”: la proposta della FIFA spiazza i tifosi

“Partite gratis in tv”: la proposta della FIFA spiazza i tifosi. Clamorosa novità in vista per tutti gli appassionati di calcio. Il direttore della strategia conferma: “Ci stiamo lavorando”

La FIFA vuole provare a conquistare una fetta sempre più ampia di appassionati di calcio. Tutto merito del nuovo presidente, il manager italo-svizzero Gianni Infantino che da quando si è insediato al vertice del massimo organismo calcistico mondiale si sta prodigando per rendere sempre più appetibile il prodotto calcio.

Uno dei suoi principali cavalli di battaglia, l’ipotesi di organizzare i Mondiali ogni due anni, ha ricevuto una sonosra bocciatura da parte dell’UEFA e  dei grandi club. Ma altre proposte più o meno innovative si stagliano all’orizzonte.

Infantino
Il presidente della FIFA Gianni Infantino (LaPresse)

Una di queste sembra in grado di catturare un entusiastico assenso da parte di milioni di appassionati dello sport più popolare al mondo. La FIFA ha annunciato di essere pronta ad entrare con decisione e impegno nel modo delle piattaforme di streaming. Seguendo quindi il modello, ad oggi vincente, di Netflix, NOW o Amazon Prime.

Il progetto, pensato sembra da Infantino in persona, prevede che la FIFA offra gratuitamente, almeno per un periodo iniziale, alcuni contenuti di rilievo come documentari o fiction legate strettamente al mondo del calcio e qualche partita tra squadre nazionali (Coppa d’Africa, qualificazioni ai Mondiali, etc…).

La FIFA conferma: “Nessun canone di abbonamento”

FIFA
FIFA (LaPresse)

Il direttore delle strategie della FIFA, Charlotte Burr, ha confermato in toto le indiscrezioni diffuse qualche ora fa da Associated Presse: “Non è previsto un canone di abbonamento per il servizio ma ciò non significa che le cose non si potranno evolvere nel corso del tempo, passando a versioni premium o adottando altri modelli. Ad ogni modo ci sarà sempre una parte gratuita del servizio“.

Questo significa che i calciofili avranno la possibilità di accedere alla nuova piattaforma streaming targata FIFA senza sottoscrivere alcun canone di abbonamento. Solo per assistere in streaming alle partite della fase finale dei campionati del mondo sarà necessario abbonarsi al servizio. Ma siamo ancora alla fase ‘lavori in corso’: nelle prossime settimane la FIFA ha assicurato che saranno svelati tutti i dettagli del suo sbarco sul pianete della piattaforme.