Nuovo San Siro, apre il dibattito pubblico (LaPresse)
San Siro, il nuovo impianto per Inter e Milan tiene banco da un po’. Ora si passa ai fatti: il Comune di Milano apre il dibattito pubblico.
San Siro, il nuovo stadio per Inter e Milan anima il dibattito: la diatriba non è solo fra conservatori e avanguardisti, ma anche tra coloro che vogliono capire cosa cambierà l’opera pubblica sul territorio. C’è chi ha parlato di abbattimento, chi di “restaurazione”. La verità potrebbe stare nel mezzo: nel senso che San Siro resta e si costruisce qualcosa di attiguo – più facile a dirsi che a farsi – altrimenti ancora Meazza ma con tutti i rinnovi del caso.
Ad ogni modo: soldi da spendere, promesse da mantenere, impegni da sottoscrivere. Il Sindaco Sala ha chiesto – e continuerà a chiedere – garanzie perchè fondamentalmente se la Città di Milano dovrà collaborare con determinati partner è bene sapere con chi si andrà a creare il rapporto di lavoro. In particolare rispetto a tempi e modalità di lavoro. Anche perchè il problema non è solo San Siro, il buco a bilancio nella casse del Comune tiene banco nei corridoi della Regione Lombardia diventando anche oggetto dell’agenda politica.
Occorre giocare di strategia, motivo in più per cui il comune di Milano ha fissato i paletti in un dibattito pubblico con tanto di bando: servono 245mila euro e sei mesi per concludere. Una sorta di progetto lampo che dovrà servire a rinverdire San Siro, ricapitalizzarlo e rinnovarlo in lungo e in largo. Senza incomprensioni.
Mettere d’accordo tutti non è semplice: a questo servono le specifiche. Il bando recita: “È necessario un comparto polivalente, suddiviso in due distretti, dove è prevista la realizzazione di un nuovo impianto calcistico e l’insediamento di nuove realtà con funzioni urbane multifunzionali”. Tradotto: uno stadio abbinato ad attività commerciali e aree collegate che possano favorire il turismo e agevolare l’economia circolare. Sala è stato chiaro, continua ad esserlo: la linea resta quella della condivisione, tanto sul piano pubblico quanto su quello privato.
Joshua Zirkzee è pronto a lasciare il Manchester United alla fine del 2025: non vuole…
Neanche il tempo di cominciare che questa sosta per le Nazionali ha subito mietuto la…
A lavoro la Juventus già in vista della prossima sessione di calciomercato di gennaio. Perché…
A gennaio il Milan potrebbe vedersi costretto a salutare uno dei pilastri del nuovo corso…
Soffiato alla Juventus l’ultimo giorno calciomercato, il Tottenham è già pronto a liberarsi di Randal…
Il Napoli è di nuovo alle prese con il "caso Osimhen": ora spuntano le frasi…