Serie+A%2C+caso+plusvalenze%3A+l%26%238217%3Besito+dell%26%238217%3Bindagine+stupisce+i+tifosi
calciotodayit
/2022/04/15/serie-a-caso-plusvalenze-esito-indagine/amp/
primo piano

Serie A, caso plusvalenze: l’esito dell’indagine stupisce i tifosi

E’ arrivato l’esito sul caso delle plusvalenze “fittizie” riscontrate in Serie A: la sentenza del tribunale sconvolge i tifosi.

Nel corso delle scorse settimane la Serie A è stata travolta dal caso delle plusvalenze “fittizie”, uscite alla luce dopo un’indagine della Procura federale. Una scoperta che aveva provocato un grande clamore mediatico tra l’opinione pubblica e messo in cattiva luce il calcio italiano.

Andrea Agnelli, presidente della Juventus (Foto ANSA)

A distanza di pochi giorni dalla notizia si è già concluso il processo su questa discussa inchiesta. E’ risaputo che alcune società, in sede di mercato, operano al limite della legalità per gestire il bilancio e assicurarsi grossi investimenti.

Tra i maggiori colpevoli erano stati individuati Andrea Agnelli e Aurelio De Laurentiis, rispettivamente presidenti di Juve e Napoli. Il primo rischiava una condanna sportiva di 12 mesi di inibizione mentre il secondo di 11 mesi e 5 giorni. Una durissima punizione richiesta dal procuratore federale Giuseppe Chiné.

Serie A, inchiesta plusvalenze: la sentenza ufficiale

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (Foto ANSA)

Il caso plusvalenze in Serie A si conclude in maniera inaspettata. Dopo tanto rumore per le presunte operazioni di raggiro da parte di alcune società italiane, l’esito è sorprendente. Il Tribunale federale infatti ha deciso di assolvere tutti i protagonisti coinvolti.

Nessuno dei 59 dirigenti e 11 club a giudizio ha ricevuto condanne. Una sentenza raggiunta in primo grado che lascia a dir poco meravigliati dopo le dure accuse sui valori gonfiati di alcuni giocatori in numerose trattative.

Al momento bisogna aspettare per conoscere le motivazione ufficiali ma è già una sconfitta per la Procura della FIGC che probabilmente presenterà comunque ricorso. I giudici però si sono già espressi e hanno accolto le difese dei club, ritenendo insufficiente comprovare l’illecito tramite il modello di valutazione dei giocatori senza poter stabilire a priori il “prezzo giusto”.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali: Marocco Escluso, ma Celebra ‘Un Viaggio tra le Grandi’. Ora lo Sguardo è Rivolto al Torneo del 2030

Nonostante l'esclusione dai Mondiali, il Marocco rimane determinato nel suo percorso calcistico, consolidando la sua…

18 ore ago
  • Calcio

2006: L’Anno d’Oro dell’Italia nel Calcio e l’Inizio di un Declino Inaspettato

Rievocando la notte del trionfo mondiale del 2006, l'articolo esplora il declino del calcio italiano,…

2 giorni ago
  • Calcio

Pulisic Infortunato: Torsione alla Caviglia e Ginocchio Prima delle Vacanze, Il Milan Rimane Sereno

Christian Pulisic, stella del Milan e della Nazionale USA, subisce una doppia torsione a caviglia…

3 giorni ago
  • Calcio

Maradona Testimonial Virtuale per la Maglia del Centenario del Napoli: Un Tributo tra Passato, Presente e Futuro

Celebrando il centenario del Napoli, l'articolo esplora l'importanza dei simboli e della memoria nel calcio,…

4 giorni ago
  • Calcio

Belgio e Garcia Infuriati per la Decisione della Fifa sul Caso Balogun: ‘Il Mondiale si Gioca il 1° Aprile?’

La Fifa sospende la squalifica di Folarin Balogun, scatenando l'ira del Belgio. Il caso solleva…

5 giorni ago
  • Calcio

Alberto Aquilani si Unisce al Sassuolo: Porta Entusiasmo e Visione Chiara sul Mercato

Alberto Aquilani, nuovo allenatore del Sassuolo, promette un approccio misurato e visionario, puntando su giovani…

6 giorni ago