PSG, svolta epocale: la scelta dello sceicco lascia tutti a bocca aperta

PSG, svolta epocale: la scelta dello sceicco lascia tutti a bocca aperta. Il club transalpino è alle prese con una decisione fondamentale per il progetto tecnico futuro

La clamorosa eliminazione agli ottavi di Champions League per mano del Real Madrid è una macchia quasi indelebile in una stagione che il management e la proprietà del Paris Saint Germain speravano fosse ricca di soddisfazioni e successi, soprattutto in Europa. La faraonica campagna acquisti estiva autorizzava qualsiasi tipo di aspettativa e ambizione, ma tutto è naufragato nella maledetta serata del Bernabeu dove uno scatenato Karim Benzema ha distrutto i sogni del presidente del PSG, Al Khelaifi.

Al Khelaifi
Al Khelaifi e Leonardo (Ansa)

Ovviamente, la clamorosa sconfitta contro il Real di Carlo Ancelotti ha aperto una crisi tecnica di vasta portata che la dirigenza parigina è chiamata ad affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile. Nelle ultime settimane ha preso piede all’interno del club la cosiddetta linea dura, voluta espressamente dal presidente Nasser Al Khelaifi, che prevede a giugno una vera e propria rivoluzione. Tanti cambiamenti in vista dunque, sia nella rosa dei giocatori che nella scelta del nuovo allenatore.

Mauricio Pochettino non sarà confermato: la rovinosa sconfitta del Bernabeu pesa come un macigno sull’ex tecnico del Tottenham che nonostante alcuni buini risultati riceverà il ben servito. E qui si apre una nuova fondamentale partita: la scelta del nuovo allenatore che dovrà guidare il PSG alla conquista della prima Champions League della sua storia.

PSG, svolta epocale; arriva Zinedine Zidane

Zidane
Zinedine Zidane (Ansa)

E da questo punto di vista, tra tutte le componenti che formano il management del club parigino c’è assoluta convergenza di vedute. Sia il presidente Al Khelaifi che il direttore generale Leonardo hanno individuato in Zinedine Zidane il profilo ideale, l’uomo giusto al momento giusto.

Secondo il quotidiano Le Parisien, di solito ben informato sulle vicende del club capitolino, il PSG starebbe corteggiando con una certa assiduità l’ex tecnico del Real Madrid, in attesa di una chiamata imminente dalla capitale francese. Nelle prossime settimane la dirigenza sonderà il terreno per capire la fattibilità dell’operazione, ma la sensazione è che la trattativa andrà in porto senza particolari problemi. Il PSG vuole Zidane e Zidane vuole il PSG, per vincere la Champions.