Serie+A%2C+che+colpo%3A+gli+sponsor+stravolgono+il+campionato
calciotodayit
/2022/04/17/serie-a-sponsor-stravolgono-campionato/amp/
Calcio

Serie A, che colpo: gli sponsor stravolgono il campionato

Serie A, cambia tutto. Rivoluzione sponsor dal prossimo anno: le novità allarmano i club. Cosa succede in campionato.

Serie A, questione di feeling. Quello che devono ritrovare i media partner con la competizione: la questione tiene banco, ma la diatriba non coinvolge soltanto i diritti tv bensì tutto un indotto che ha bisogno di certezze. Le acque in cui navigano gli interpreti coinvolti sono tutt’altro che tranquille.

Serie A, gli sponsor trasformano la competizione (ANSA)

Il prossimo campionato deve avere una soluzione diversa perchè, con le televisioni a singhiozzo e la congiuntura economica, i tifosi scelgono altro. Ovvero lo stadio. Sempre più pieni, infatti, sono gli impianti (anche grazie al ripristino della capienza integrale): dall’Olimpico di Roma a San Siro, la gente torna allo stadio, ma le pubblicità sono meno del previsto poiché la “frequenza di rimbalzo” è ridotta.

Serie A, gli sponsor cambiano: cosa succede ai club

Campionato pronto a nuove disposizioni (ANSA)

L’uso delle televisioni è sempre più calibrato. Tendenza in negativo che premia soltanto i programmi di approfondimento del pallone. Serve una sferzata affinché il pubblico torni a vedere le partite in tv con l’assiduità di un tempo. Nell’attesa di trovare una quadra, i brand si adeguano e non inseguono più le emittenti – che poi spartiscono la torta con le squadre – ma gli stessi club.

L’introduzione dei retro-sponsor (fino a qualche anno fa una rarità in Italia) sta prendendo sempre più piede. Questo perchè allo stadio c’è più gente: la maggiore capienza fa sì che il pubblico si concentri (anche) sul merchandising e gli sponsor crescono in termini di fidelizzazione.

Dalla tv al campo: la nuova gestione dei brand

Prima bastava vedere una maglietta (o un mini-spot) in tivù. Ora non basta più. I calciatori sono “bacheche” ideali dove affiggere i propri annunci: detta così suona male, però quel che conta è il risultato. Un marchio su un calciatore che corre tira di più, visto che gli stadi sono pieni e le televisioni (quasi) spente.

Diciamo meno accese. Ecco perchè – dal prossimo anno – potremmo vedere ancora più sponsor sulle divise. Qualcuno ha già svelato nuovi modelli (come la Juve e il Milan) per provare a catturare una maggiore fetta di pubblico. Altri attendono il momento propizio. La Serie A diventa una passerella, compito che prima spettava esclusivamente alle emittenti: lo switch off del cambiamento rischia di stravolgere gli equilibri del campionato. Capire su quale canale sintonizzarsi diventa fondamentale, in tutti i sensi.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

2 mesi ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

2 mesi ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

2 mesi ago