Moviola Napoli-Roma, contatto Ibanez-Lozano: l’analisi del rigore

La moviola in tempo reale di Napoli-Roma, big match della 33.a giornata di Serie A: l’analisi del contatto da rigore tra Ibanez e Lozano.

Il big match tra Napoli e Roma si infiamma subito per un episodio da moviola. Dopo pochi minuti l’arbitro Di Bello assegna un rigore a favore degli azzurri per un contatto in area tra Ibanez e Lozano. In un primo momento il direttore di gara non fischia il fallo poi viene richiamato al VAR e rivendo le immagini indica il dischetto.

Napoli Roma Moviola
Napoli-Roma, la moviola in tempo reale (LaPresse)

La sfida del Diego Armando Maradona, valida per la 33.a giornata di Serie A, scatena le polemiche arbitrali da parte della Roma. Al 7′ Lobotka serve lo scatto di Lozano che entra in area e finisce a terra dopo uno scontro con Ibanez.

L’esterno messicano cade ma l’arbitro non fischia, facendo proseguire il gioco tra le proteste dei compagni e panchina. Dopo qualche secondo, conclusa l’azione seguente dei giallorossi, Di Bello aspetta un segnale dalla sala VAR mentre Lozano è ancora a terra.

Napoli-Roma, fallo da rigore di Ibanez: la moviola

Napoli Roma Moviola
Roger Ibanez, autore del fallo da rigore su Lozano (LaPresse)

Dopo qualche attimo d’attesa il direttore di gara, accerchiato dai giocatori del Napoli, si dirige verso lo schermo posizionato a bordocampo per rivedere le immagini. Un momento già fondamentale che potrebbe condizionare il seguito della partita.

Ci vuole poco per convincere Di Bello a cambiare la sua decisione e assegnare calcio di rigore per la squadra di Spalletti. La dinamica del fallo sembra abbastanza chiara e si vede chiaramente come Ibanez frani addosso a Lozano, colpendolo sulla caviglia destra.

A prima vista poteva sembra un contrasto rischioso ma non così netto mentre dal replay cambiano totalmente le cose. Nella spinta da dietro il piede difensore della Roma schiaccia quello avversario e ci sono pochi dubbi nonostante le continue lamentele dei giallorossi.

Sul dischetto aveva già posizionato il pallone Lorenzo Insigne che incrocia il destro e infila Rui Patricio nonostante abbia intuito l’angolo. E’ il primo episodio chiave della partita che porta al vantaggio degli azzurri a 11 minuti sul cronometro.