Inter, hai davvero bisogno di Lukaku? Tutti i numeri di un disastro inglese

I nerazzurri sognano il grande ritorno del centravanti belga che trascinò l’Inter verso lo scudetto l’anno scorso, ma Lukaku è sempre lui?

Le operazioni nostalgia non si fanno su una sola sponda del Naviglio. Anche l’Inter infatti sta da diverso tempo accarezzando l’idea di riabbracciare un suo grande ex. La separazione tra il club di Suning e Romelu Lukaku infatti è stata piuttosto dolorosa. Forse paradossalmente lo è stata di più per il centravanti belga, nonostante sia andato a giocare per i campioni d’Europa in carica del Chelsea. La situazione a Londra però è molto particolare e diversi calciatori potrebbero partire a fine stagione. A cominciare proprio da Big Rom.

lukaku inter chelsea calciotoday 20220421 LaPresse
Lukaku, centravanti ex-Inter ora al Chelsea. (LaPresse)

Quando Lukaku ha lasciato l’Inter, tra l’altro insieme ad un altro pezzo da 90 come Hakimi, c’era chi aveva ragionevolmente ipotizzato che a perdere di più fosse la società nerazzurra. Sebbene queste dolorose separazioni siano state “forzate” da circostanze di natura finanziaria e non di certo tecnica, l’Inter è decisamente quella caduta in piedi tra tutte le parti in causa.

I nerazzurri infatti sono tornati a dettare legge dopo la breve parentesi opaca durata lo spazio intercorso tra i due derby di campionato, quello di Milano e quello d’Italia. La definitiva rinascita è stata sancita dalla vittoria nell’ultimo derby di Milano. La vittoria in semifinale di ritorno di Coppa Italia proietta infatti la squadra di Simone Inzaghi verso un possibile “Triplete all’italiana“: Supercoppa italiana, Scudetto e Coppa Italia.

Inter, Lukaku è sempre lui?

lukaku chelsea inter calciotoday LaPresse 20220421
Lukaku in crisi con il Chelsea, rinascerebbe all’Inter? (LaPresse)

Il Chelsea campione d’Europa, com’era lecito aspettarsi sta iniziando a colare a picco. La situazione in cui versa il club londinese dopo lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia è pressoché unica e molto difficile da gestire. Le sanzioni applicate ai Blues per colpire il suo proprietario, l’oligarca Roman Abramovich vicino a Putin, stanno minando la serenità di tutto l’ambiente e i risultati iniziano a vedersi anche in campo.

Magari a pesare è stata la fatica del duro match contro il Real Madrid, che non solo è costato l’eliminazione ai Blues ma si è anche protratto fino ai tempi supplementari, costringendo i giocatori a spendere ancora più energie del preventivato. Fatto sta che nell’ultimo turno di Premier League la squadra di Lukaku e Tuchel è crollata in casa nel derby contro l’Arsenal che ora si avvicina pericolosamente insieme all’altra londinese, il Tottenham. Entrambe le antagoniste del Chelsea sperano di soffiare il quarto posto ai Blues, che vale la qualificazione alla prossima Champions League. Indipendentemente dalla crisi attuale, non è però mai davvero decollata la stagione di Lukaku, che da acquisto costosissimo si è rivelato la più grande delusione per i campioni d’Europa. A questo punto quindi l’Inter dovrebbe chiedersi, anche se si creeranno i presupposti per farlo tornare, conviene davvero? A Inzaghi e Marotta l’ardua sentenza.