Manchester United, le mosse clamorose di Ten Hag: tifosi sconvolti

Manchester United, le mosse clamorose di Ten Hag: tifosi sconvolti. L’annuncio dell’arrivo del tecnico olandese sulla panchina dei Red Devils ha fatto discutere e suscitato qualche polemica

Il Manchester United ha rotto gli indugi: qualche giorno fa i Red Devils hanno infatti annunciato ufficialmente il nome del nuovo allenatore che prenderà il posto di Ralf Rangnick a fine giugno. Si tratta, come tutti sanno, del 52enne tecnico olandese dell’Ajax Erik ten Hag. Una scelta che era nell’aria da qualche settimana: le voci su ten Hag si erano intensificate e tutto lasciava credere che l’annuncio fosse ormai imminente.

Ma la decisione del management del Manchester United non è stata accolta con particolare entusiasmo da una parte della tifoseria. In molti hanno preso d’assalto i canali social del club per esprimere il loro convinto dissenso.

ten Hag
ten Hag (Ansa)

Secondo i dati raccolti da ‘The Analyst‘, la decisione presa dai dirigenti del Manchester United può considerarsi nel complesso giusta. Prendendo in esame una serie di parametri, l’Ajax sotto la gestione di Ten Hag è entrata in pianta stabile nella top 10 dei club migliori del mondo: i ‘Lancieri’ di Amsterdamo si trovano infatti all’8/o posto, mentre i Red Devils occupano la 12/a posizione.

Ma statistiche e numeri a parte, la curiosità di tutti, tifosi e osservatori, è rivolta soprattutto alla piega che prenderà il prossimo mercato estivo del club.

Manchester United, la rivoluzione di Ten Hag: via CR7?

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo (Ansa)

Da più parti ad esempio si dà per scontato che con un allenatore come l’olandese, la carriera di Cristiano Ronaldo proseguirà altrove. In effetti, il profilo professionale e caratteriale di Ten Hag non sembra compatibile con quello del fuoriclasse portoghese. L’attuale tecnico dell’Ajax vuole, o per meglio dire pretende, giocatori funzionali alle sue idee tattiche e che siano pronti ad accettare senza batter ciglio i suoi metodi di lavoto.

Non è ancora dato conoscere la lista degli obiettivi di mercato indicati da Ten Hag, ma già circola con insistenza il nome di Sergej Milinkovic-Savic. Il 27enne centrocampista serbo della Lazio incarna alla perfezione il prototipo del giocatore ‘totale’ e moderno che piace al tecnico olandese. Per rimanere nella Capitale, anche un attaccante come Nicolò Zaniolo potrebbe ingolosire e attrarre un allenatore come Ten Hag. La rivoluzione a Manchester è già cominciata.