De+Laurentiis+tra+Napoli+e+Bari%3A+quale+delle+due+%C3%A8+da+vendere%3F+L%26%238217%3Banalisi
calciotodayit
/2022/04/23/de-laurentiis-tra-napoli-e-bari-quale-delle-due-e-da-vendere-lanalisi/amp/
Calcio

De Laurentiis tra Napoli e Bari: quale delle due è da vendere? L’analisi

De Laurentiis è alle prese con delle valutazioni ad ampio raggio su come gestire le due societa e quale delle due bisognerà vendere.

Sono momenti d’oro, dal punto di vista imprenditoriale, per la famiglia De Laurentiis. Il Napoli è terzo in classifica e sta per qualificarsi per la prossima Champions League. Il Bari, invece, ha riconquistato la Serie B. Il club pugliese è fallito nel 2018 ed è ripartito dalla Serie D. A quel punto, il patron del club azzurro ha pensato di intraprendere questa nuova avventura.

Aurelio De Laurentiis (La Presse)

Infatti, nel 2018 la Filmauro già proprietaria del Napoli, ha prelevato anche il Bari, affidando la presidenza a Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio. Al primo anno, la squadra pugliese ha ottenuto immediatamente la promozione in Serie C. I due anni successivi sono stati più complessi. Il Bari ha sempre centrato i playoff, senza ottenere il salto di categoria.

Dopo tanta sofferenza, i biancorossi hanno conquistato matematicamente la promozione per la Serie B vincendo il girone C della Serie C, con un po’ d’anticipo rispetto al termine della stagione. Il Bari ritorna nel campionato cadetto, ma ora sorge un grande problema per Luigi e Aurelio De Laurentiis: come faranno con il Napoli?

De Laurentiis tra Napoli e Bari: la scelta

Luigi e Aurelio De Laurentiis (Ansa)

Tra i due club, in effetti, sembrerebbe più il caso di cedere quello campano per svariati motivi. In primo luogo, perché per vendere il Napoli ci vuole un’offerta di almeno 500 milioni di euro. Una somma che nessuno rifiuterebbe mai, soprattutto in un periodo dove è difficile poter fare calcio.

In secondo luogo, per quanto la storia del Bari sia gloriosa e meriti lo stesso rispetto del Napoli, almeno per il prossimi 5 o 6 anni, non si potrà mai pretendere lo scudetto come sta accadendo all’ombra del Vesuvio.

Dal canto suo, la famiglia De Laurentiis sa fin troppo bene che dovrà fare una grande campagna acquisti per riportare il Bari subito in Serie A. Nessuno dei tifosi pugliesi si aspetterebbe il contrario. Proprio per questo, la soluzione è vendere l’altro club. In questo momento storico, gestire un club come quello pugliese, è sicuramente più facile di quello campano.

Gli obiettivi sono diversi e, visto tutto ciò che ha passato il Bari negli ultimi anni, salire in Serie A per conquistare per cinque, sei o anche dieci anni di fila delle salvezze tranquille, sarebbe il massimo per il tifoso biancorosso. Certo, dopo un pò si chiederà almeno l’Europa League e anche su questo aspetto per De Laurentiis problemi non ce ne saranno.

Marco Di Nardo

Share
Published by
Marco Di Nardo

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago