Inter, doccia gelata: l’annuncio di Zhang spiazza i tifosi

Inter, doccia gelata: l’annuncio di Zhang spiazza i tifosi. Il presidente nerazzurro ha avuto nei giorni scorsi un vertice molto importante con la dirigenza al completo

Vietato distrarsi. In casa Inter tutti i pensieri di squadra, staff tecnico e management sono rivolti all’elettrizzante sprint scudetto che vede i nerazzurri molto vicini a confermarsi campioni d’Italia. Per la Beneamata si tratterebbe del secondo titolo consecutivo, il 20/o della storia interista.

A decidere in un verso o nell’altro il duello ravvicinato con i cugini del Milan saranno quasi certamente le due trasferte ravvicinate che attendono i ragazzi di Simone Inzaghi contro Bologna e Udinese. Un duplice impegno da brividi. Nel frattempo però la società è già al lavoro per programmare il futuro, con il presidente Steven Zhang che nei giorni scorsi avrebbe fissato le linee guida del prossimo mercato estivo.

Zhang
Steven Zhang (LaPresse)

Il patron nerazzurro, figlio del proprietario del colosso cinese Suning, ha avuto modo nei giorni scorsi di incontrare per un vertice la dirigenza al completo e in quella circostanza avrebbe spiegato il piano economico-finanziaro a breve scadenza della proprietà. Da quanto è emerso, sembra che anche l’estate prossima l’amminstratore delegato Beppe Marotta e il ds Piero Ausilio saranno chiamati a fare cassa.

Non sono state sufficienti dunque le maxi cessioni di Hakimi e Lukaku a far quadrare i conti. Il bilancio dell‘Inter, ancora sofferente, è in rosso di circa 100 milioni di euro.

Inter, Zhang ordina: taglio degli ingaggi e mercato in attivo

Zhang e Inzaghi
Steven Zhang e Simone Inzaghi (LaPresse)

Per questo motivo, nonostante i conti siano in netto miglioramento, l’Inter deve proseguire nella politica di riduzione dei costi avviata circa un anno fa. Il taglio degli stipendi della rosa tra il 10% e il 15% e la chiisura in attivo della prossima sessione di mercato sono le due principali direttive a cui i dirigenti italiani dovranno attenersi.

Lo scenario è senz’altro diverso rispetto all’estate del 2021, ma non ancora tale da poter fare finta di niente in sede di campagna acquisti. L’Inter dovrà quindi cedere qualche pezzo pregiato e reinvestire solo una parte del cash incassato. Tutte le strade sembrano andare verso l’addio a Lautaro Martinez, uno dei pochi giocatori della rosa a poter garantire un introito di altissimo livello. Comunque la si veda, è una doccia gelata per i tifosi nerazzurri.