Macron, che passione per il calcio: il nome della sua squadra del cuore

Macron, che passione per il calcio: il nome della sua squadra del cuore. Il neo rieletto presidente della repubblica francese è un grande appassionato di pallone

E’ stato rieletto ieri sera alla presidenza della Repubblica che guiderà per altri cinque anni. Com’era ampiamente prevedibile, Emmanuelle Macron ha stravinto il ballottaggio con la sua avversaria, Marine Le Pen e dunque resterà in carica con un secondo mandato fino al 2027.

Nato ad Amiens 44 anni fa, Macron è uno dei volti più nuovi sullo scenario politico internazionale e ha conquistato in breve tempo una fetta molto ampia di consensi grazie a programmi innovativi e lontani dalle classiche logiche di partito. Non tutti sanno però che l’uomo più potente di Francia è anche un accanito e accesissimo appassionato di calcio.

Macron
Emmanuel Macron (Ansa)

Il rapporto tra il presidente francese e il calcio affonda le sue radici fin dagli anni della giovinezza. Macron infatti è stato iscritto come calciatore nei registri della Federcalcio francese dal 2004 al 2007.

Allievo alla prestigiosa École nationale d’administration, Macron è spesso sceso in campo con i suoi compagni di corso, prendendo parte ai campionati dilettantistici francesi. Dai documenti trovati negli archifi risulta che il presidente francese fosse un ottimo terzino sinistro dotato di qualità tecniche non indifferenti.

Ma una volta appesi gli scarpini al chiodo per dedicarsi anima e cuore alla carriera politica, Emmanuel Macron ha continuato a seguire il calcio con immutata passione. E non ha mai fatto mistero di essere un accanito tifoso dell’Olympique Marsiglia, la squadra che vanta il tifo più caldo e viscerale di tutta la Francia.

Macron e quell’esultanza ai Mondiali 2018

Macron
Macron e Rudi Garcia (Ansa)

E’ impressa nella memoria di tutti la sua smodata esultanza in tribuna autorità a Mosca per festeggiare la vittoria della Francia ai Mondiali del 2018.

Fecero quasi scalpore le foto scattate negli spogliatoi della nazionale francese con Macron abbracciato a Pogba e Mbappè nei panni di un tifoso qualsiasi, al settimo cielo per la conquista della coppa FIFA.

E ha trovato conferme la notizia di un suo interessamento diretto nella querelle tra Kylian Mbappè e il Paris Saint Germain in merito alla questione legata al rinnovo di contratto. Macron, secondo alcuni quotidiani sportivi e non, avrebbe cercato di convincere il formidabile attaccante parigino a prolungare il suo legame con il club parigino.

In questo periodo, per ovvie ragioni, il calcio è passato decisamente in secondo piano nei pensieri del presidente francese, ma siamo sicuri che quando i tempi lo consentiranno Macron tornerà a seguire con la passione di sempre le vicende del suo Marsiglia.