Napoli, cena scaccia crisi: il blitz di De Laurentiis e il retroscena della serata

Visita al Castel Volturno, blitz a casa di Mertens e cena scaccia crisi: il retroscena dei colloqui di De Laurentiis ai calciatori del Napoli.

Il Napoli deve allontanare quanto prima i rumors che tormentano l’ambiente da diversi giorni. Se prima della gara di Empoli c’erano piccole speranze sul rientro per la corsa Scudetto, ora sono definitivamente sparite.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (ANSA)

La sconfitta contro la squadra toscana ha fatto emergere numerosi problemi nello spogliatoio. Si parla di rottura tra Spalletti e lo staff medico, secondo la Gazzetta dello Sport; si parla di un acceso confronto tra Edo De Laurentiis (il vice presidente) e la squadra. Dissapore riemerso. C’è anche il futuro in bilico del tecnico. Questo mese di aprile ha messo tutto in discussione.

E allora, è sceso in campo Aurelio De Laurentiis. Il presidente, nei giorni più difficili della sua squadra, ha trascorso la mattinata del primo allenamento settimanale a Castel Volturno; poi è andato a casa di Dries Mertens; successivamente è stato a cena a Pozzuoli con la squadra. Ecco che cosa è successo all’Hotel Serapide.

Rinnovo Mertens: situazione sbloccata

Dries Mertens rinnovo
Dries Mertens, sbloccato nodo rinnovo (ANSA)

Dopo mesi, il patron azzurro si è finalmente deciso e ha incontrato Dries Mertens a casa del calciatore. Nel pomeriggio, prima di andare a cena, il presidente De Laurentiis si è recato nei pressi di Palazzo Donn’Anna, dove abita il belga, per parlare del fantomatico rinnovo di contratto.

Ciro vuole restare in azzurro, anche a condizioni economiche poco favorevoli. Altrove potrebbe guadagnare meglio, ma la sua è una scelta di vita. E allora, De Laurentiis non può che premiare lo sforzo di Mertens, che sta dando tutto per questa maglia e lo si è visto proprio contro l’Empoli, l’unico calciatore positivo della formazione scesa in campo al Castellani.

Si parla di un rinnovo di contratto al ribasso. Il nuovo contratto può essere di circa 1,2 o 1,5 milioni di euro, con formula annuale e opzione di rinnovo. A fine stagione le parti si incontreranno nuovamente per stringere l’accordo definitivo e annunciare una fumata nera o bianca.

De Laurentiis a cena con i calciatori: che cosa è successo

Chiaramente, il presidente è stato protagonista anche a cena a Pozzuoli, assieme a Spalletti. Secondo quanto riportato da Calcionapoli24, De Laurentiis non ha fatto nessun discorso generale, ma ha girato tra i tavoli dov’erano seduti i calciatori, per conversare con ciascuno di loro, assieme al tecnico.

Clima cordiale e colloquiale. Un confronto terapeutico per scacciare via la crisi e ritornare all’obiettivo fissato prima dell’inizio della stagione: la qualificazione in Champions League.