Real Madrid, né CR7 né Raul: chi è il calciatore più vincente della storia del club

Nè Cristiano Ronaldo, né Raul, tanto meno Iker Casillas: chi è il calciatore più vincente della storia del Real Madrid

Il Real Madrid è uno dei club più titolati al mondo e di conseguenza uno dei più importanti del globo. Sono tantissimi i campioni che hanno indossato la camiseta blanca, scrivendo la storia della società. Dai volti più noti come Di Stefano, Gento, Butragueno, fino ai più recenti come Casillas, Sergio Ramos, Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, ex calciatore del Real Madrid (LaPresse)

Leggende di un club. Icone del calcio mondiale. Eppure nessuno di questi sopra citati è il più vincente della storia del Real Madrid. C’è chi ha fatto meglio, decisamente meglio. Addirittura, fuori dal record anche la bandiera, il simbolo dei valori delle Merengues degli anni duemila: Raul.

Di certo, l’attaccante spagnolo è stato per anni uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Per i nostalgici nessuno meglio del campione classe 1977, con l’unico cruccio di non esser riuscito a lasciare il segno con la Nazionale. Eppure, c’è un giocatore, ex compagno di squadra di Raul, che attualmente detiene il record di calciatore più vincente della storia del Real Madrid.

Real Madrid, 15 anni per lasciare il segno: chi è il più vincente del club

Marcelo, terzino del Real Madrid
Marcelo, terzino del Real Madrid (LaPresse)

Con il poker rifilato all’Espanyol, Ancelotti è entrato nella storia del Real. E’ il primo allenatore della storia ad aver vinto il campionato in tutte le principali leghe europee, dalla Serie A alla Liga.

Ma oggi, non ha festeggiato solo il tecnico italiano. Infatti, uno dei suoi calciatori ha superato definitivamente la storica bandiera del Real Madrid Francisco Gento. L’attaccante ha indossato la camiseta blanca negli anni ’50 e negli anni ’60, conquistando ben 23 trofei tra quelli nazionali e quelli intercontinentali: ben 6 Coppe dei Campioni, record assoluto.

Però, Marcelo ha fatto meglio. Il terzino brasiliano ha conquistato il suo 24° trofeo con la maglia del Real Madrid, diventando il calciatore più vincente della società. Ha iniziato a giocare al Santiago Bernabeu nel 2007, proprio come compagno di squadra di Raul, diventando l’erede di Roberto Carlos. Tanti allenatori hanno cercato di utilizzarlo al meglio, chi in difesa e chi in attacco. Mourinho era deciso a venderlo, per poi rivalutarlo. Chiaramente, da qualche tempo ha perso il posto da titolare, ma Marcelo resta un leader dentro e fuori lo spogliatoio.

Ecco il palmares del difensore brasiliano:

6 Campionati Spagnoli
5 Supercoppe di Spagna
2 Coppe di Spagna
4 Champions League
3 Supercoppe UEFA
4 Mondiali per Club.