Carlo Ancelotti allenatore da record: la frase di Benzema che lo incorona

Carlo Ancelotti ha conquistato per la prima volta la Liga e firmato un record senza precedenti. Le belle parole di Benzema

Carlo Ancelotti entra nella storia. Il tecnico italiano ha guidato il Real Madrid al 35mo titolo della sua storia nella prima divisione spagnola. E’ l’unico allenatore che abbia conquistato almeno un campionato in tutte le cinque principali leghe europee (Serie A, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Liga).

Carlo Ancelotti allenatore da record: la frase di Benzema che lo incorona
Carlo Ancelotti allenatore da record: la frase di Benzema che lo incorona (Lapresse)

Ha infatti conquistato lo scudetto con il Milan nel 2004, il Chelsea nel 2010, il PSG nel 2013 e il Bayern Monaco nel 2017. Nei 22 trofei della sua bacheca da allenatore da leggenda anche tre Champions League: due sulla panchina del Milan (2003 e 2007), una su quella del Real Madrid (2014, la decima nella storia dei Blancos).

Il suo primo trionfo in Liga, alla terza stagione sulla panchina delle merengues, è una rivincita per l’allenatore emiliano. Molti tifosi infatti l’avevano considerato troppo vecchio, ormai in declino, dopo le ultime esperienze con più ombre che luci al Napoli e all’Everton.

Tornare al Real Madrid è stata un’occasione insperata” diceva alla vigilia della sfida contro l’Espanyol al Bernabeu. “Non avrei mai pensato che avrei di nuovo allenato qui, nel posto più bello al mondo per un tecnico“.

In questa stagione, ha ammesso Ancelotti, “avremmo potuto fare meglio. Ma ho sempre considerato la fortuna come una qualità in più. In fondo, anche Napoleone diceva che preferiva generali fortunati a quelli bravi“.

Le parole di Benzema su Ancelotti sorprendono

Le parole di Benzema su Ancelotti sorprendono
Le parole di Benzema su Ancelotti sorprendono (Lapresse)

Ancelotti si è adattato alle qualità individuali dei suoi campioni, come il giobane brasiliano Vinicius. E ha senza dubbio beneficiato di una stagione complicata per i rivali storici come l’Atletico Madrid e il Barcellona, al netto del clamoroso 4-0 incassato al Bernabeu nel Clasico di ritorno.

Ma il Real non ha conosciuto vere e proprie crisi quest’anno, per quanto un’eliminazione agli ottavi di Champions League contro il PSG avrebbe forse cambiato le prospettive per il finale di stagione.

Il merito è anche di un campione come Karim Benzema, avviato a laurearsi Pichichi, ovvero capocannoniere della Liga. Sarebbe il primo francese a riuscirci nella storia. “Ho sempre detto che Ancelotti è uno dei migliori allenatori al mondo” diceva Benzema lo scorso 6 aprile.

Un allenatore che, con il sostegno dei giocatori e della dirigenza, ha dominato il campionato. nessuna squadra dal 1995, quando in Spagna le vittorie hanno iniziato a valere tre punti, aveva mai maturato un vantaggio di quindici punti sulla seconda a cinque giornate dalla fine come il Real di Ancelotti. In attesa del ritorno della semifinale di Champions contro il Manchester City di Pep Guardiola, Ancelotti può continuare a battere record.