“Klopp, cambia mestiere”: lo strano invito che ha fatto discutere

Jurgen Klopp è in piena corsa per la doppietta Premier League-Champions League ma c’è chi vorrebbe vederlo in un altro ruolo

Jurgen Klopp è uno dei protagonisti della stagione del calcio europeo e mondiale. In Premier League, contende il titolo al Manchester City. In Champions League, dopo il 2-0 sul Villarreal nella semifinale di andata, può sognare il secondo titolo nella massima competizione continentale dopo il trionfo sul Tottenham del 2019.

"Klopp, cambia mestiere": lo strano invito che ha fatto discutere
“Klopp, cambia mestiere”: lo strano invito che ha fatto discutere (Lapresse)

Sotto la sua guida, il Liverpool è completamente cambiato fino a diventare una delle formazioni leader in Europa. Considerato che i Reds hanno già trionfato in Carabao Cup, la coppa di lega, e in finale di FA Cup, c’è la possibilità di chiudere la stagione con quattro titoli all’attivo.

“Buona fortuna per questo grande obiettivo” gli ha scritto Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair, che è un noto tifoso del Burnley. In una lettera aperta pubblicata sul settimanale The New European, Campbell ha dimostrato di apprezzare le qualità di leadership che Klopp ha saputo mostrare nella sua gestione della squadra.

L’invito a Klopp ha sorpreso tutti

L'invito a Klopp ha sorpreso tutti
L’invito a Klopp ha sorpreso tutti (Lapresse)

“Quando la tua bacheca traboccherà di trofei – ha aggiunto Campbell – spero che tu possa pensare di entrare in politica. La nostra nazione ha bisogno di te”. L’ex portavoce del premier laburista britannico, in carica dal 1997 al 2007, ha sottolineato la posizione di Klopp all’inizio della pandemia di COVID-19.

Hai capito subito la serietà della situazione, hai detto: è più importante del calcio. E non è un messaggio da sottovalutare in una città come Liverpool che è pazza per il football e odia l’autorità. Sentire da te che i vaccini sono importanti è stato un segno di leadership” ha scritto.

Inoltre Campbell ha apprezzato anche le parole di Klopp contro la Brexit, l’uscita dalla Gran Bretagna dall’Unione Europea che ha definito una decisione non positiva né per i britannici né per l’Europa. “Hai capito che il populismo è il vero pericolo. Hai chiesto – bella domanda – perché la nostra nazione assegna potere politico a bugiardi come Boris Johnson e Nigel Farage. Hai dei valori che questi opportunisti non possiedono e che mai capiranno“.

Valori che Klopp trasforma in una condotta di vita e lavoro. Per questo, conclude Campbell, potrebbe diventare un politico di riferimento anche se, scrive, “non hai mai letto la costituzione del Partito laburista. So che ne comprendi, e vivi, la parte centrale, ovvero che insieme possiamo ottenere di più”.