Champions League, highlights Liverpool-Villarreal: gol e sintesi – VIDEO

Guarda gli highlights della semifinale di Champions League Liverpool-Villarreal. I gol e le emozioni della sfida di andata ad Anfield

L’uno-due micidiale firmato Henderson e Mané, migliore in campo, indirizzano il Liverpool verso la finale di Champions League. Il 2-0 contro il Villarreal nella semifinale di andata è il risultato di una superiorità molto più netta di quanto il punteggio possa suggerire a un primo sguardo. Al ritorno in casa servirà un’impresa al Sottomarino Giallo.

Champions League, highlights Liverpool-Villarreal: gol e sintesi
Champions League, highlights Liverpool-Villarreal: gol e sintesi

Anfield è una bolgia da subito. Klopp conferma in attacco Diaz nel Liverpool che non ha vinto nessuna delle prime due sfide interne della fase a eliminazione diretta, contro Inter e Benfica. Il Villarreal, che ha costruito le sue fortune in Champions in trasferta, sente la mancanza nelle due fasi di Gerard Moreno.

Emery, come a Monaco di Baviera, tiene la squadra estremamente compatta in difesa. Il Liverpool fa girare palla ma nel primo quarto d’ora crea solo un paio di potenziali situazioni da gol. Il primo squillo è un colpo di testa impreciso di Mané su cross di Salah. Al 22′ poi è Thiago a costringere Rulli alla respinta di pugno.

Il Liverpool accelera, con un paio di spunti di Salah ma la grande occasione la crea praticamente dal nulla Thiago. La sua conclusione da fermo, da quasi trenta metri, illude i tifosi della Kop ma rimbalza contro il palo. Nessuna squadra dal 2003 aveva concluso un primo tempo con tanti tiri quanti il Liverpool stasera (12) senza andare a segno.

Liverpool-Villarreal, gli highlights del match

Liverpool-Villarreal, gli highlights del match
Liverpool-Villarreal, gli highlights del match (Lapresse)

Nella ripresa, però, il “Sottomarino giallo” affonda solo la marea “Red” che inesorabilmente monta. Azione dopo azione, il Liverpool apre crepe nella difesa spagnola che finisce per subire un doppio colpo da ko nel giro di pochi minuti.

Il gol annullato a Fabinho, in fuorigioco quando ha raccolto la sponda di Mané su corner di Alexander-Arnold, è un segnale. Un minuto dopo, infatti, il Liverpool rompe l’equilibrio. Salah imbuca per il capitano Henderson, il suo tiro cross deviato da Estupinan si trasforma in una trappola per l’incolpevole Rulli. (LIVERPOOL-VILLARREAL, QUI GLI HIGHLIGHTS DELLA SFIDA)

Al 57′ Salah inventa un’altra verticalizzazione centrale per Mané che anticipa l’uscita di Rulli ed eguaglia Didier Drogba come bomber africano più prolifico negli incontri a eliminazione diretta in Champions League (14 reti segnate).

Il Villarreal, colpito e affondato, fatica a rialzarsi. Anzi gli spagnoli rischiano ancora. Henderson segnerebbe il 3-0, annullato per off-side, poi Rulli respinge una gran conclusione di Van Dijk.

A un quarto d’ora dalla fine Emery azzarda il triplo cambio. Escono Estupinan, Chukweze e Parejo per Trigueros, Dia ed Aurier. Klopp sceglie Jota e Keita per Henderson e Mané, non proprio contentissimo di uscire. Poi all’80’ entrano Gomez e Origi, sempre molto stimato da Klopp e dai tifosi, per Alexander-Arnold e Luis Diaz. Il match non ha più storia.