Milan ed Inter, scudetto a pari punti: il precedente

Milan e Inter lottano per lo scudetto passo dopo passo. C’è un precedente che però preoccupa una delle due squadre al vertice.

Se è impossibile stabilire chi vincerà il campionato, figuriamoci appurare cosa potrebbe accadere sul mercato fra le due potenze di Milano: la Scala del Calcio è tornata a brillare, ci si gioca tutto come ai vecchi tempi. Scudetto, ma anche Champions: con le notti europee in grado di cambiare l’umore e il destino. Le due milanesi sono tornate, per la felicità dei propri tifosi e degli appassionati di calcio.

Milan
Milan e Inter (La Presse)

A tre giornate dalla fine, le due squadre hanno la possibilità di aggiudicarsi la vittoria del campionato. I due punti di differenza tra Milan e Inter, non sono uno ostacolo bensì un modo di incitare entrambe le compagini a lottare fino alla fine per il tanto e agognato obiettivo stagionale.

Milan e Inter: il precedente dello scudetto a pari punti

Milan
Milan e Inter (Ansa)

Verona, Atalanta e Sassuolo per il Milan; Empoli, Cagliari e Sampdoria per l‘Inter. Tre sfide a testa e, tra le due, il calendario sulla carta più difficile dovrebbe essere quello dei nerazzurri, a cui tocca sfidare due squadre su tre che lottano ancora per la salvezza.

Discorso diverso per la squadra di Pioli, che invece incontrerà squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato. Situazioni diverse che però, sul finir del campionato, potrebbero sortire un effetto diverso. Le variabili che governano il mondo del calcio sono tante e, coloro che di solito non hanno niente più da chiedere, sono proprio quelle che regalano sorprese interessanti.

Ma se a fine campionato Inter e Milan dovessero terminare a pari punti, chi delle due si aggiudicherebbe il titolo? In Italia c’è un caso che accadde nel ’64: Inter e Bologna terminarono a 54 punti il campionato e solo uno spareggio vinto dagli emiliani decretò la vittoria dello scudetto.

Nel caso in cui oggi le due milanesi terminasse con gli stessi punti, a vincere la Serie A sarebbe però la squadra di Pioli per maggiori successi negli scontri diretti.