Mondiali 2022, la decisione è clamorosa: l’annuncio ufficiale della Fifa

Mondiali 2022, la decisione è clamorosa: l’annuncio ufficiale della Fifa. Fervono i preparativi in Qatar in vista della kermesse iridata che si svolgerà a novembre prossimo

I prossimi campionati del mondo di calcio sono sempre più vicini. Tra poco più di sei mesi, per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, la rassegna iridata si disputerà in pieno autunno, durante l’attività agonistica delle squadre di club. Così del resto ha voluto la FIFA, nel momento in cui ha deciso di assegnare la manifestazione al Qatar.

Tra le 32 squadre partecipanti alla prossima edizione, per la seconda volta consecutiva, non vedremo la Nazionale italiana. E’ infatti ancora vivo, ahinoi, il ricordo della clamorosa e quasi umiliante eliminazione ai play off degli azzurri di Roberto Mancini contro la modesta Macedonia del Nord.

Infantino
Gianni Infantino (LaPresse)

Ad oggi in realtà, le nazionali che hanno già il biglietto in tasca per i mondiali sono 29. Rimangono infatti ancora tre posti da assegnare attraverso le ultime gare dei play off che si disputeranno prima dell’inizio dell’estate. Match di cui non si conosceva ancora con precisione data, sede e orario. Qualche ora fa la FIFA ha colmato questa lacuna, annunciando con un comunicato il giorno esatto, il luogo e l’ora in cui tali sfide avranno luogo.

Questi attesi spareggi intercontinentali per la qualificazione a mondiali 2022 si disputeranno proprio in Qatar tra il 7 e il 14 giugno, tutti allo stadio Ahmad bin Ali di Al Rayyan. Il play-off tra Australia ed Emirati Arabi si giocherà il 7, mentre la finale tra la vincente di questa sfida e il Perù è prevista il 13 giugno. Il giorno dopo, invece, scenderanno in campo Costa Rica e Nuova Zelanda.

Mondiali 2022, l’1 giugno si gioca Scozia-Ucraina

Qatar 2022
Qatar 2022 (LaPresse)

Ma l’attesa di molti appassionati era rivolta soprattutto al play off della zona europea tra Scozia e Ucraina, sfida che fino a poche settimane fa era pesantemente in dubbio. Ma per fortuna si sono create le condizioni affinchè la nazionale ucraina possa scendere in campo, nonostante la tragedia in atto della guerra con la Russia.

La semifinale dello spareggio delle qualificazioni a Qatar 2022 tra Scozia e Ucraina si giocherà dunque l’1 giugno e la vincente di questa partita se la vedrà in finale contro il Galles, il 5 giugno. Un barlume di normalità che i giocatori ucraini vivranno con particolare emozione.