Grillitsch pronto per la Serie A: chi è il centrocampista che piace a Roma e Lazio

Secondo il Corriere dello Sport, Roma e Lazio hanno messo gli occhi su Grillitsch: analizziamo le sue caratteristiche attraverso i numeri.

Florian Grillitsch è da tempo sul radar di diverse squadre di Serie A. A 26 anni, l’austriaco è prossimo alla scadenza di contratto con l’Hoffenheim, e diverse squadre lo cercano. Secondo il Corriere dello Sport, interessa soprattutto alla Lazio, perché la possibilità di aggiudicarselo a parametro zero permetterebbe di risolvere i problemi con l’indice di liquidità.

Grillitsch pronto per la Serie A: chi è il centrocampista che piace a Roma e Lazio
Grillitsch pronto per la Serie A: chi è il centrocampista che piace a Roma e Lazio (Ansa)

Il club di Lotito non è però l’unico a guardare alla Bundesliga per il centrocampista. Su quest’ultimo infatti ci sarebbe anche la Roma, insieme all’Arsenal e al Newcastle. In attesa di eventuali notizie più concrete, dunque, abbiamo osservato i numeri di Florian Grillitsch, per capire anche i motivi tecnico-tattici per i quali potremmo presto vederlo in Serie A.

Come Grillitsch può far comodo a Lazio e Roma

Come Grillitsch può far comodo a Lazio e Roma
Come Grillitsch può far comodo a Lazio e Roma (LaPresse)

Innanzitutto, è interessante notare come il classe 1995 conti già 33 presenze nella nazionale austriaca. Ad una prima visione, inoltre, Grillitsch risulta un giocatore molto duttile, che in Bundesliga si è ben disimpegnato sia come mezzala, sia come trequartista. Tendenzialmente, preferisce il primo ruolo, non essendo un giocatore molto presente in zona gol. D’altronde, tra Werder Brema e Hoffenheim, ha collezionato ben 178 presenze nel campionato tedesco, collezionando però solamente 6 gol e 11 assist.

Quest’anno, però, c’è stata anche una metamorfosi tattica nel suo gioco. Infatti Grillitsch ha giocato la maggior parte delle partite in Bundesliga come difensore centrale. In ogni caso, il campo in cui si distingue è quello dei passaggi. È un centrocampista capace di smistare al meglio la palla, senza giocate affrettate o lanci lunghi: è nei passaggi di media lunghezza che riesce ad incidere, con una realizzazione che resta sempre intorno al 90%. Per questo motivo potrebbe far comodo specialmente alla Lazio di Sarri, che predilige il gioco palla a terra a cui anche Grillitsch è abituato. Un nome da tenere in considerazione ancor di più, come sembra, uno Milinkovic Savic e Luis Alberto dovesse abbandonare la squadra.

Non parliamo, però, di un calciatore in grado di portare pressing con una certa intensità. In fase di non possesso, infatti, fa meglio nella difesa di posizione. Proprio questo fattore potrebbe indurre invece la Roma a puntare su di lui. Non solo: la capacità di iniziare l’azione, e l’esperienza che sta accumulando come difensore centrale, potrebbero essere peculiarità importanti una difesa a tre come quella che sta mettendo in campo la squadra di Mourinho. Comunque, rimane difficile fare delle ipotesi sul suo futuro in Serie A. Dalla Premier League il potere d’acquisto è maggiore, e Arsenal e Newcastle avrebbero maggiori probabilità di accaparrarselo.