Serie A contro il razzismo: Lorenzo Casini risponde a Samuel Eto’o – VIDEO

La Serie A lancia una nuova campagna contro il razzismo come dichiarato da Lorenzo Casini: la replica del presidente di Lega a Samuel Eto’o.

Il razzismo è un tema molto delicato nel nostro paese e coinvolge anche il mondo del calcio, più volte teatro di episodi discriminatori. Nonostante la continua evoluzione della società, nel 2022 la battaglia contro questa piaga sociale è ancora in corso.

Serie A Razzismo
Serie A, la nuova campagna contro il razzismo (LaPresse)

In questo senso lo sport può avere un ruolo molto importante per educare le nuove generazioni e favorire l’aspetto dell’inclusione. Da anni la Serie A si sta impegnando, attraverso diverse iniziative, a dare un contributo concreto alla causa.

Il progetto però non è ancora terminato e il calcio italiano continuerà a essere in prima fila, lanciando messaggi di solidarietà a margine delle partite. La conferma arriva da Lorenzo Casini che, in occasione del lancio di una nuova campagna, ha fatto il punto della situazione rispondendo anche alle parole di Samuel Eto’o.

Serie A, Casini risponde ad Eto’o: “Il razzismo in Italia…”

Serie A Razzismo
Serie A, la replica di Lorenzo Casini a Samuel Eto’o (LaPresse)

Purtroppo anche in questa stagione si sono verificati episodi di razzismo negli stadi di calcio dalla Serie A alle categorie minori. Per provare a ridurre questa brutta abitudine le società hanno iniziato a condannare severamente gli autori di gesti o insulti discriminatori.

In questi giorni è intervenuto sulla questione anche Samuel Eto’o che, durante la sua carriera, è stato vittima di questo fenomeno provandolo direttamente sulla sua pelle. L’ex attaccante tra gli altri dell’Inter ha però teso la mano verso l’Italia, considerata uno dei paesi meno razzisti dove ha giocato.

Le sue parole sono state condivise da Lorenzo Casini che ha parlato della scuola e della famiglia come strumento per trasmettere ai più giovani i giusti valori. In parallelo, oltre al ruolo determinante della politica, anche il calcio italiano vuole rendersi partecipe di questa battaglia e per esempio nella 30.a giornata ha lanciato lo slogan “Keep Racism Out” che sarà rafforzato nei prossimi mesi.