Serie B, Lecce e Cremonese promosse: i clamorosi colpi di scena finali

Serie B, i verdetti definitivi: ribaltoni e clamorosi colpi di scena. La 38/a e ultima giornata del campionato cadetto regala emozioni e sorprese in extremis

Al termine di un campionato vissuto sul filo dell’equilibrio e della grande incertezza, la 38/a e ultima giornata di Serie B regala i tanto attesi verdetti definitivi. Novanta minuti vissuti con il cuore in gola e un orecchio teso alle notizie provenienti dagli altri campi. Alla fine, come da pronostico, il Lecce ha chiuso la stagione in testa alla classifica e grazie all’1-0 casalingo contro il Pordenone ha guadagnato la tanto attesa promozione in Serie A.

A sorpresa, la seconda squadra che conquista l’accesso diretto alla massima serie è la Cremonese: i grigiorossi passano 2-1 a Como grazie a una doppietta di Di Carmine e centrano l’agognato 2/o posto alle spalle dei salentini.

Serie B
Serie B (LaPresse)

Grande delusa in questo concitato finale è il Monza di Berlusconi e Galliani; i brianzoli cadono a Perugia, decisivo il gol di Ferrarini all’85’ per l’1-0 a favore degli umbri e chiudendo il campionato al 4/0 posto sono costretti a passare per le forche caudine dei play off. E proprio il Perugia grazie a questo successo aggancia l’8/a posizione a scapito del Frosinone, sconfitto in casa dal Pisa, che gli consente di disputare gli spareggi per la promozione.

Insieme agli umbri disputeranno i quarti dei play off a gara unica Brescia, Ascoli e Benevento. Situazione ingarbugliata anche in coda, dove proprio in extremis l’Alessandria retrocede in Serie C insieme a Pordenone e Crotone. I grigi piemontesi cedono 10 in casa contro il Vicenza che grazie a questi tre punti disputerà il play out salvezza contro il Cosenza.

Serie B, i verdetti: il calendario completo dei play off

Lecce
La festa dei tifosi del Lecce (LaPresse)

Questo il calendario dei playoff al via la prossima settimana:
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30 (Ascoli-Benevento)
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 (Brescia-Perugia)

Semifinali (andata)
Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 (Ascoli-Benevento vs Pisa)
Mercoledì 18 maggio 2022 – 19.00 (Brescia-Perugia vs Monza)

Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 (Pisa vs Ascoli-Benevento)
Domenica 22 maggio 2022 – 18.00 (Monza vs Brescia-Perugia)

Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno) – 20.30

Ci attendono, dunque, due settimane davvero intense al termine delle quali conosceremo la terza squadra che facendo compagnia a Lecce e Cremonese riuscirà a conquistare l’agognata promozione in Serie A.