Stadio della Roma, brusca frenata: l’annuncio gela le speranze dei tifosi

Stadio della Roma, brusca frenata: l’annuncio gela le speranze dei tifosi. Il quotidiano Il Messaggero ha dato per ufficiale la scelta della nuova location dell’impianto giallorosso

L’entusiasmo in casa Roma è alle stelle, praticamente incontenibile. La sofferta ma meritatissima vittoria ottenuta contro il Leicester nella semifinale di Conference League ha regalato al club giallorosso la qualificazione in una finale europea, la prima dopo ben 31 anni di astinenza. Ma i tifosi romanisti hanno anche altri motivi per esultare e gioire, uno su tutti l’avvio dell’iter per la realizzazione del nuovo stadio di proprietà.

Dopo la bocciatura definitiva del precedente progetto legato alla precedente proprietà, il tanto discusso e in buona parte discutibile impianto di Tor di Valle, il nuovo presidente Dan Friedkin è ripartito da zero con impegno e determinazione per avviare un progetto meno complesso e più facilmente realizzabile.

Friedkin
Dan Friedkin (Ansa)

Com’è nello stile dell’imprenditore a stelle e strisce, i contatti avviati tempo fa con il Comune di Roma per individuare un’area idonea ad ospitare uno stadio da 60 mila spettatori sono avvenuti nel più stretto riserbo e nella massima discrezione. Fino a questa mattina, quando il quotidiano Il Messaggero ha pubblicato in esclusiva una bozza contenente il disegno dell’impianto che in futuro osipterà le gare casalinghe della Roma.

Si tratta di una fase ancora embrionale a livello progettuale, ma secondo quanto riportato dall’autorevole quotidiano romano l’area scelta per costruire l’impianto è stata individuata: si tratterebbe della zona di Pietralata, situata nel quadrante est della città.

Stadio della Roma, il sindaco Gualtieri frena

Gualtieri
Roberto Gualtieri (Ansa)

Un quartiere semi periferico ma molto ben collegato con le aree più centrali, grazie soprattutto alla presenza di due fermate della metropolitana. La notizia dei primi concreti passi avanti sul nuovo stadio ha dato ai tifosi romanisti un altro motivo per gioire. Ma nel tardo pomeriggio il principale interlocutore della Roma, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha smorzato gli entusiasmi dei fan giallorossi.

Queste le parole del primo cittadino della Capitale: “Non commentiamo le indiscrezioni perché stiamo lavorando seriamente con la Roma, con cui c’è un’interlocuzione positiva, per dotare la città e i tifosi di uno stadio adeguato. La nostra linea – ha concluso Gualtieri – è quella di lavorare seriamente nel riserbo e di comunicare le decisioni quando ci saranno e quando sarà il momento appropriato”.