Dramma nel calcio, muore un giocatore di soli 29 anni: i dettagli della tragedia

Dramma nel calcio, muore un giocatore di soli 29 anni: i dettagli della tragedia. Una notizia sconvolgente per il mondo del pallone, la perdita di un atleta così giovane

Una morte dopo l’altra. Il calcio continua a dover fare i conti con una serie di lutti che hanno funestato il suo mondo negli ultimi mesi. Ex calciatori o anche giocatori in attività che all’improvviso, senza una ragione apparente, perdono la vita in un solo istante, letteralmente fulminati da un attacco cardiaco che mette fine alle loro esistenze.

Neanche il tempo di elaborare la drammatica scomparsa del 27enne dilettante Dimitri Roveri, difensore e capitano del Quintogenale, sembra proprio a causa di un infarto, che un altro tragico evento in ordine cronologico sconvolge il mondo del pallone.

Pallone
Calcio in lutto (LaPresse)

Dall’Olanda è infatti giunta la notizia della scomparsa, le cui cause sono ancora tutte d accertare, del 29enne attaccante congolese con cittadinanza olandese Yody Lukoki. Le prime indiscrezioni hanno purtroppo trovato conferma nelle dichiarazioni di Jan Streuer, direttore tecnico del Twente, club di Eredivisie in cui Lukoki militava dall’estate scorsa.

“Quanto è accaduto ha dell’incredibile. A questa età poi è davvero terribile. Siamo vicini alla sua famiglia e i suoi amici”. Anche il PEC Zwolle, club in cui Lukoki aveva giocato nella stagione 2014-2015,  ha voluto rendergli omaggio: “PEC Zwolle ha appreso con sgomento e tristezza della morte troppo prematura dell’ex giocatore Jody Lukoki che sarà ricordato per sempre come il primo marcatore del PEC Zwolle in una partita ufficiale europea”.

Dramma nel calcio, la morte di Lukoki scuote l’Olanda

Lukoki
Jody Lukoki (Ansa)

Nato in Congo 29 anni fa, a causa della guerra è emigrato in Olanda insieme ai genitori e al fratello. Ha iniziato a giocare a calcio nello VVA/Spartaan di Haarlem, nel VV Young Boys di Bos en Lommer e soprattutto nelle giovanili dell’Ajax a partire dal 2003.

Lukoki ha fatto il suo debutto in Eredivisie nel 2010 a 17 anni. Nel 2015 fu ceduto a titolo definitivo ai bulgari del Ludogorec, dove è rimasto per ben cinque stagioni. Poi l’esperienza sfortunata allo Yeni Malatyaspor in Turchia, infine il trasferimento al Twente. E’ stato nel giro della nazionale olandese prima e poi in quella del Congo.

Ora spetterà alla magistratura olandese fare chiarezza sulle reali cause del decesso. Nel frattempo, il Twente ha annunciato la sua scomparsa attraverso il profilo Twitter della società.