Juventus, le scelte di Allegri per la Coppa Italia: esclusione incredibile

Juventus, le scelte di Allegri per la Coppa Italia: esclusione incredibile. Il tecnico bianconero sta preparando l’attesa finale contro l’Inter in programma mercoledì a Roma

E’ l’ultima chance per la Juventus di conquistare almeno un trofeo in questa sciagurata stagione. La finale di Coppa Italia in programma mercoledì sera allo stadio Olimpico di Roma rappresenta la classica prova senza appello, una roba da ‘o la va o la spacca’.

L’avversaria è la peggiore che Chiellini e compagni potessero augurarsi di incontrare, l’Inter campione d’Italia in carica tornata in grandi condizioni di forma dopo un lungo periodo di appannamento. Massimiliano Allegri, arcihiviata in fretta la poco onorevole sconfitta di Marassi contro il Genoa affamato di punti salvezza, sta già pensando all’undici da schierare tra poco più di 60 ore.

Allegri
Massimiliano Allegri (Ansa)

Il lavoro del tecnico livornese è incentrato soprattutto sulla scelta dei giocatori più freschi e brillanti, a scapito di chi sta accusando di più le fatiche di una stagione comunque lunga e sfibrante. Per tenere botta contro Brozovic e compagni servirà mantnere un ritmo sostenuto per l’intero arco della gara e prepararsi eventualmente alla coda dei tempi supplementari.

Sono valutazioni che Allegri sta facendo in queste ore e che continuerà a fare fino a poche ore prima del fischio d’inizio. L’allenatore toscano è alle prese con scelte molto delicate e che non si possono sbagliare. Per questo, quando mancano poco più di due giorni alla sfida dell’Olimpico, la formazione della Juventus è ancora in alto mare.

Juventus, esclusione a sorpresa: Dybala out con l’Inter?

Dybala
Paulo Dybala (LaPresse)

Da qualche ora però hanno iniziato a circolare alcune indiscrezioni secondo cui Allegri starebbe meditando la clamorosa esclusione di Paulo Dybala dall’undici di partenza. Si tratterebbe di una scelta quanto meno azzardata, almeno in teoria, soprattutto alla luce di quanto fatto vedere dall’attaccante argentino in queste ultime settimane.

La Joya, dopo aver superato una volta per tutte la sfortunata e lunga teoria di infortuni e acciacchi di vario genere, è parso finalmente aver riacquistato una condizione fisica di tutto rispetto. A Marassi, per esempio, è stato l’unico tra gli attaccanti della Juventus a creare seri problemi alla difesa del Genoa.

Eppure, questa ritrovata brillantezza di Dybala nel finale di stagione potrebbe non bastare a convincere Allegri a schierarlo mercoledì. Forse il tecnico non lo ha visto sereno all’idea di sfidare in una gara così importante la sua probabile futura squadra. Mercoledì sera sapremo.