Mourinho lancia la Roma: i numeri contro la Fiorentina sorridono allo Special One

Mourinho non vuole fermarsi più con la Roma: i suoi precedenti con la Fiorentina permettono ai giallorossi di sognare in grande per stasera.

José Mourinho è riuscito nella prima piccola impresa di riportare la Roma in una finale europea grazie alla vittoria sul Leicester di giovedì in Conference League. Stasera, però, torna la Serie A, e il tecnico portoghese vuole dare continuità al grande momento.

Mourinho lancia la Roma: i numeri contro la Fiorentina sorridono allo Special One
Mourinho lancia la Roma: i numeri contro la Fiorentina sorridono allo Special One (LaPresse)

Quello di Firenze è un campo molto ostico, ma la Roma ha bisogno di vincere per non rischiare di perdere il posto in Europa League in vista della stagione 2022-23. Con una vittoria, infatti, gli uomini di Vincenzo Italiano aggancerebbero proprio i giallorossi e l’Atalanta, a quota 59. In campionato, la squadra capitolina ha leggermente rallentato, ottenendo due punti nelle ultime due partite. Tuttavia, contro la Fiorentina, il bilancio sorride al tecnico di Setubal.

Mourinho ritrova la Fiorentina: i precedenti sono positivi

Mourinho ritrova la Fiorentina: i precedenti sono positivi
Mourinho ritrova la Fiorentina: i precedenti sono positivi (LaPresse)

Già all’andata, allo Stadio Olimpico, la Roma la spuntò per 3-1 alla prima giornata di campionato, con il gol di Mkhitaryan e la doppietta di Jordan Veretout. Ma Mourinho, di fronte ai toscani, ha una buona tradizione già dai tempi in cui allenava l’Inter. In sei precedenti (tralasciando il match di agosto), lo Special One non ha mai perso, ottenendo – tra Serie A e Coppa Italia – quattro vittorie e due pareggi.

In particolare, la sua Inter ha subito solo due gol dalla Fiorentina, nella stagione 2009-10, quando all’Artemio Franchi la sfida terminò sul 2-2. Per il resto, Mourinho conta successi solo a porta inviolata. Comunque, l’attenzione va tenuta altissima, perché la partita è uno scontro diretto con una posta in palio alta. La trasferta, poi, aumenta il coefficiente di difficoltà per la squadra capitolina: lo stesso Mourinho ha vinto una sola volta su 3 nello stadio della Fiorentina.