UEFA, attacco durissimo: il motivo scatena la polemica

UEFA, attacco durissimo: il motivo scatena la polemica. Il massimo organismo calcistico europeo finisce sotto accusa per una scelta che sta facendo discutere

Quando la UEFA assegnò un anno e mezzo fa circa alla capitale dell’Albania, Tirana, l’organizzazione della finale della prima edizione della Conference League, nessuno poteva immaginare che a distanza di diciotto mesi si sarebbe scatenato un autentico putiferio. Tra poco più di due settimane l’Arena Kombetare, uno stadio nuovo e confortevole ma decisamente piccolo, ospiterà la sfida tra la Roma e gli olandesi del Feyenoord,

Il problema principale è che la modesta capienza dell’impianto albanese, che può contenere al massimo 22mila spettatori, non riesce a soddisfare neanche un 10% delle richieste di biglietti pervenute alle due società dalle rispettive tifoserie.

UEFA
UEFA (LaPresse)

Sia la Roma che il Feyenoord hanno manifestato apertamente il proprio malcontento per l’inadeguatezza dello stadio di Tirana ad ospitare la finale di Conference League. A tal proposito il club di Rotterdam nel primo pomeriggio ha emesso un comunicato dai toni piuttosto espliciti, un vero e proprio j’accuse nei confronti dell’UEFA.

“Innanzitutto una premessa: la società è delusa dal limitato numero di biglietti a disposizione di entrambe le tifoserie per questa storica partita. A nostro avviso, un grande evento come Roma-Feyenoord, la prima finale di Europa Conference League, avrebbe meritato un palcoscenico più grande con decine di migliaia di spettatori di entrambi i club”.

UEFA, l’attacco di Feyenoord e Roma: Tirana inadeguata

Stadio Tirana
Stadio Tirana (Ansa)

Per distribuire l’esiguo numero di biglietti messi a disposizione dall’UEFA per la finale del 25 maggio il Feyenoord ha scelto la stessa linea annunciata dalla Roma nei giorni scorsi: i biglietti saranno riservati tutti agli abbonati. A partire dalle 13 di oggi, fino alle 9 di domani mattina, verranno assegnati i codici di accesso dell’UEFA, che consentiranno ai sostenitori olandesi di ottenere i tagliandi per la finale di Tirana.

Esattamente come nel caso della Roma, si prevede che i biglietti vadano esauriti in pochissimo tempo. La società giallorossa ha fatto sapere che le richieste per acquistare i tagliandi della partita superano di venti volte la disponibilità effettiva. Giusto per capire meglio: se i biglietti in vendita sono più o meno 7 mila, a farne richiesta sono stati oltre 140 mila tifosi.