Juve-Inter, in palio un ricco premio: quanto guadagna il vincitore della Coppa Italia

La finale di Coppa Italia tra Juve e Inter mette in palio un ricco premio a livello economico: quanto guadagna il vincitore del trofeo.

Il giorno della finale di Coppa Italia è arrivato. All’Olimpico è tutto pronto per l’eterna sfida tra Juve e Inter che si contenderanno la 75esima edizione della coppa nazionale. Una partita dal grande fascino e prestigio che, oltre alla soddisfazione di battere gli storici rivali e alzare un trofeo, mette in palio un ricco premio a livello economico.

Coppa Italia Juve Inter
Coppa Italia, i ricavi economici per Juve e Inter (LaPresse)

Sulla carta la Juve ha più motivazioni di vincere la competizione per difendere il successo dell’anno scorso ed evitare di chiudere la stagione senza titoli. Dall’altre parte però l’Inter, nonostante sia ancora in piena corsa per lo scudetto, non regalerà nulla e puntare a trionfare ancora dopo la vittoria in Supercoppa.

In questa finale infatti ci sono tanti aspetti da considerare che non sono unicamente l’arricchimento della propria bacheca. In gioco ci sono anche diversi milioni per il vincitore che aumenterebbero i ricavi totali in vista anche del prossimo mercato.

Juve-Inter: quanto vale la vittoria della Coppa Italia

Juve Inter Coppa Italia
Juve-Inter, quanto guadagna il vincitore della Coppa Italia (LaPresse)

Nel calcio i soldi sono sempre stati importanti ma nell’era moderna hanno assunto ruolo fondamentale per ogni società. In particolare per le squadre come Juve e Inter che lottano per i più alti obiettivi e ogni possibilità di guadagno diventa importante.

Per questo entrambe cercheranno di non farsi sfuggire l’occasione di vincere la Coppa Italia, un trofeo quasi snobbato negli ultimi anni ma sempre molto redditizio. Lo dimostrano le informazioni raccolte dal sito “Calcio e Finanza” che ha svelato i ricavi economici di questa competizione, al netto dell’incasso dei biglietti.

Al momento i bianconeri e i nerazzurri possono già vantare un guadagno di circa 3 milioni di euro a testa per aver raggiunto l’ultimo atto del torneo. A questa cifra sono previsti 4,5 milioni per il vincitore mentre andranno 2 milioni ai perdenti. Insomma una piccola ma sostanziale differenza tra chi alzerà il trofeo e chi invece guarderà gli altri festeggiare.