Lazio, addio a Lotito: la svolta sulla proprietà scatena i tifosi

Lazio, addio a Lotito: la svolta sulla proprietà scatena i tifosi. Da qualche settimana circolano indiscrezioni su un possibile passaggio di consegne al vertice del club capitolino

Circolano da giorni, addirittura settimane, si rincorrono per le strade di Roma come quei sussurri che passano da un orecchio all’altro. Sono voci, rumors che prefigurano scenari a dir poco clamorosi sul futuro della Lazio. Il club biancoceleste, da ben 18 anni nelle mani di Claudio Lotito, padre padrone dai modi spicci ma spesso efficaci, sarebbe sul punto di passare di mano.

Da questo punto di vista i social offrono uno straordinaria cassa di risonanza alle indiscrezioni che da qualche giorno a questa parte stanno alimentando i sogni dei tifosi biancocelesti. In questi 18 lunghi anni di presidenza, Lotito non ha mai aperto alla possibilità di vendere la società.

Lotito
Claudio Lotito (LaPresse)

Proprio qualche giorno fa, nel corso di un’intervista rilasciata sulle frequenze della radio ufficiale della società, l’imprenditore romano ha rivendicato con orgoglio la longevità della sua gestione: “La Lazio ha avuto una sua stabilità, diversamente da altri club come Roma, Inter e Milan“. Una frase che non ha riscontrato l’apprezzamento dei tifosi biancocelesti, i quali in realtà vedrebbero di buon occhio (eufemismo) un cambio al vertice della società.

Eppure, qualcosa di concreto sembra davvero muoversi dietro le quinte. Ha fatto rumore ad esempio l’arrivo nella Capitale in queste ore del CEO di Binance, la piattaforma di scambio di criptovalute più importante del mondo fondata nel 2017.

Lazio, il CEO di Binance precisa: “Questo è il mio ruolo”

Zhao
Zhao Changpeng (Ansa)

Si tratta di Zhao Changpeng, 44enne uomo d’affari cino-canadese che secondo la rivista Forbes ha un patromonio personale di 65 miliardi di dollari. Zhao è nato a Jiangsu, in Cina, ma si è trasferito in Canada in giovane età con la sua famiglia. Cinque anni fa ha fondato la piattaforma Binance, diventata nel breve volgere di un paio d’anni la piattaforma di criptovalute leader nel mondo.

Otto mesi fa circa Binance è diventata main sponsor della Lazio, con la quale ha siglato un contratto biennale da circa 10 milioni a stagione. Ma la novità di queste ultime ore è che Zhao Changpeng avrà un incontro con Claudio Lotito nella giornata di giovedì. Ma a quanto pare non si parlerà di un possibile acquisto della Lazio, come anticipato dallo stesso Zhao: “Di solito non compriamo squadre di calcio, non sapremo come gestirle, ma possiamo aiutare ad emettere fan token ed aumentare il coinvolgimento dei tifosi, potremmo diventare mainer o investitori“. Qualcosa di concreto dunque si sta muovendo…