Zaniolo-Roma, la svolta improvvisa stravolge il mercato: cosa è successo

Zaniolo-Roma, la svolta improvvisa stravolge il mercato: cosa è successo. Il 22enne attaccante ligure è al primo bivio importante della sua carriera

Il rapporto tra Nicolò Zaniolo e la Roma è fortemente in bilico. Il 22enne attaccante ligure, arrivato in giallorosso nell’estate del 2018 nell’ambito della trattativa per il passaggio di Radja Nainggolan all’Inter, a due anni dalla naturale scadenza del contratto, 30 giugno 2024, non sa ancora se il suo futuro sarà ancora nella Capitale o se già l’estate prossima vivrà il primo importante trasferimento della sua carriera.

Le voci da questo punto di vista non mancano come non è un mistero che la Juventus abbia da tempo messo gli occhi addosso all’ex talento della Primavera nerazzurra con il cui procuratore, Pietro Vigorelli, sembra aver già trovato un’intesa di massima su un contratto di cinque anni a un ingaggio superiore, tra parte fissa e bonus, ai 4 milioni di euro netti a stagione.

Zaniolo
Nicolò Zaniolo (LaPresse)

Ma a sorpresa, l’addio di Zaniolo alla Roma l’estate prossima non sembra poi così sicura come qualche giorno fa. La tripletta realizzata contro il Bodo/Glimt nel match di ritorno dei quarti di Conference League e una ritrovata serenità nei rapporti con Josè Mourinho, pare abbiano fatto riflettere il giocatore sull’opportunità di rimanere in giallorosso almeno per un’altra stagione.

In un contatto recente andato in scena tra il direttore generale della Roma, Tiago Pinto e l’agente di Zaniolo le parti avrebbero convenuto di ritrovarsi al termine della stagione per discutere di un eventuale rinnovo di contratto. Tutto rimandato, dunque, alla fine di maggio dopo la finale di Conference League contro gli olandesi del Feyenoord.

Zaniolo-Roma, prove d’intesa: rinnovo più vicino

Zaniolo
Nicolò Zaniolo (LaPresse)

Ma la sensazione, del tutto nuova rispetto al recente passato, è che le chance di una permanenza di Zaniolo a Roma siano in netto aumento. L’attaccante ligure potrebbe alla fine rinnovare il contratto fino al 2026 con un ingaggio di circa 3 milioni netti più bonus a stagione. A quel punto, il presidente giallorosso Dan Friedkin potrebbe cambiare radicalmente idea solo a fronte di una maxi offerta, magari non inferiore ai 60 milioni di euro.

Solo in questo caso la Roma si siederebbe intorno a un tavolo per trattare la cessione dell’attaccante ligure. Ma ad oggi sembra un’ipotesi molto lontana dalla realtà.