Klopp scatenato, che bordate contro la UEFA: Ceferin trema

Klopp scatenato, che bordate contro la UEFA: Ceferin trema. Duro attacco del tecnico del Liverpool al massimo organismo calcistico del vecchio continente

Jurgen Klopp è uno degli allenatori più vincenti e ammirati del panorama calcistico internazionale da dieci anni a questa parte. Ma è anche, il 55enne tecnico tedesco del Liverpool, uno dei personaggi meno avvezzi alla diplomazia e al ‘politicamente corretto’. Anzi, quando c’è da prendere una posizione sui più svariati argomenti, Klopp è uno che regala spesso un titolo ad effetto o una dichiarazione dai toni piuttosto accesi.

Anche nei confronti dei suoi colleghi più celebri, grandi rivali come Pep Guardiola o Antonio Conte, l’ex tecnico del Borussia Dortmund si è lasciato andare in più occasioni a giudizi trancianti e non sempre lusinghieri innescando, di conseguenza, reazioni stizzite e polemiche a raffica.

Klopp
Jurgen Klopp (LaPresse)

E anche oggi, alla vigilia del match contro il Southampton, valido per la 37/a e penultima giornata di Premier League e da vincere a tutti i costi per tenere in vita le residue chance di conquista del titolo, Klopp si è scagliato con particolare durezza contro la UEFA, accusata di non avere minimamente a cuore gli interessi dei club e dei calciatori stessi.

Il beraglio dell’allenatore teutonico è la famigerata Nations League, la nuova competizione per nazionali istituita e pensata dai vertici di Nyon tre anni fa: “La Nations League è una delle idee più ridicole nel mondo del calcio. I giocatori, dopo 70 partite stagionali, sono costretti a disputare le partite di questa inutile competizione. Quattro, cinque, sei partite con le Nazionali”.

Un attacco frontale, quello di Klopp, che poi chiosa con una proposta che sa molto di provocazione: “Preferirei che la UEFA prendesse più soldi dalla finale di Champions League e si liberasse di questa competizione”.

Klopp, che attacco alla UEFA: Ceferin a rischio?

Ceferin
Alexander Ceferin (LaPresse)

Il durissimo attacco di Jurgen Klopp alla UEFA ha colto di sorpresa il presidente Alexander Ceferin. Anche perchè la posizione del tecnico rispecchia, quasi certamente, quella del Liverpool che in questo momento è uno dei club più potenti e influenti del calcio europeo. Per questo motivo le sue parole sono potenzialmente devastanti per il numero uno di Nyon.

E proprio nel momento in cui Ceferin ha dato l’annuncio in pompa magna del nuovo format della Champions League, previsto a partire dalla stagione 2024-2025 e attraverso il quale Ceferin conta di spazzare via completamente qualsiasi residua tentazione di Superlega o simili.