Lewandowski, annuncio UFFICIALE: tifosi spiazzati

Lewandowski, annuncio UFFICIALE: tifosi spiazzati. Il 33enne centravanti polacco del Bayern Monaco è arrivato ad un solo anno dalla scadenza del contratto

Robert Lewandowski ha segnato un’epoca. Oltre ad essere il centravanti più prolifico della storia del calcio polacco, il 33enne bomber di Varsavia è entrato di diritto, insieme al leggendario Gerd Muller, nella galleria dei più grandi giocatori che abbiano indossato la maglia del Bayern Monaco.

Era l’estate del 2014 quando Lewandowski lasciò il Borussia Dortmund, dove aveva conquistato due campionati consecutivi e una finale di Champions League, accettando le laute proposte dei rossi bavaresi. Ora, otto anni e altrettanti campionati vinti a mani basse, il bomber polacco ha deciso di cambiare aria.

Lewandowski
Robert Lewandowski (LaPresse)

Già da parecchio tempo, diciamo pure qualche mese, circolano con insistenza voci e indiscrezioni che raccontano del desiderio, non troppo nascosto, del centravanti polacco di provare una nuova esperienza, in un campionato diverso dalla Bundesliga. E non è un mistero che la squadra più concretamente interessata ad assicurarsene le prestazioni sia il Barcellona.

Si racconta di contatti ben avviati tra gli agenti di Lewandowski e la dirigenza blaugrana, con una base di accordo già raggiunta per le prossime stagioni. In tutto questo, il Bayern aveva fatto orecchie da mercante, almeno fino ad oggi, negatìndoo con forza l’ipotesi di una cessione del proprio centravanti. Ma ora tutto è cambiato.

Lewandowski lascia il Bayern: Barcellona in pole

Barcellona
Barcellona (LaPresse)

Nel pomeriggio di oggi il direttore sportivo del Bayern Monaco, l’ex centrocampista Hasan Salihamidzic, ha dichiarato apertamente ai microfoni di Sky Deutschland che Robert Lewandowski lascerà il club a giugno. Salihamidzic ha infatti confermato per filo e per segno tutti i rumors delle ultime settimane: “Ho parlato con Lewa, mi ha detto che non vuole accettare la nostra proposta di rinnovo e che vorrebbe lasciare il club questa estate

Va ricordato che il contratto di Lewandowski con il Bayern scadrà il 30 giugno del 2023. In teoria, dunque, i bavaresi avrebbero ancora il coltello dalla parte del manico potendo permttersi di trattenere il giocatore ancora per una stagione. Infatti, Salihamidzic ribadisce il vincolo ancora in essere: “Ci ha detto che gli piacerebbe provare qualcosa di nuovo ma la nostra posizione non è cambiata. Robert ha un contratto con noi e questo è un dato di fatto“.

Nel frattempo, il Barcellona sta preparando l’offerta da presentare al Bayern: l’affare è destinato ad andare in porto.