Conte, rottura definitiva: la sfuriata che apre al PSG

Conte, rottura definitiva: la sfuriata che apre al PSG. Dichiarazioni quanto mai polemiche del tecnico salentino dopo la vittoria contro il Burnley

Quello tra Antonio Conte e il Tottenham non è mai stato un rapporto semplice. Il tecnico salentino, approdato sulla panchina degli Spurs all’inizio di novembre al posto di Nuno Espirito Santo, ha senza dubbio trasformato in meglio la squadra londinese. Tanto che a due giornate dalla fine della Premier, Harry Kane e compagni sono pienamente in corsa per l’agognato 4/o posto che vale la qualificazione in Champions League.

Ma come accaduto anche in passato, soprattutto nei tre anni trascorsi alla Juventus, Conte in più occasioni ha espresso il suo malumore per un mercato che non lo ha soddisfatto in pieno. “Non si può entrare in un ristorante da 100 euro con soli 10 euro in tasca“. La battuta, diventata il suo marchio di fabbrica, continua ad accompagnarlo ovunque vada.

Antonio Conte
Antonio Conte (LaPresse)

Per Conte entrare in polemica con presidenti e dirigenti è ormai un’abitudine che ha mantenuto anche in questa sua seconda avventura londinese. Anche da allenatore del Tottenham ha in più occasioni criticato espressamente le operazioni di mercato del club. Come a gennaio quando stroncò subito gli arrivi di Kulusevski e Bentancur dalla Juventus.

E ieri, dopo la sofferta ma preziosa vittoria contro il Burnley nel match valido per la 37/a giornata di campionato, si è espresso nuovamente con forti toni polemici: “Sono venuto qui per provare a migliorare la situazione, ma magari al momento non sono così bravo da farcela. Questo club cambia gli allenatori, ma i giocatori alla fine sono sempre quelli. Potrei star qui a prendere lo stipendio e basta, ma sono troppo onesto per questo“.

Conte, tensione con il Tottenham: PSG alla finestra

Al Khelaifi
Nasser Al Khelaifi (LaPresse)

Dichiarazioni forti, destinate senz’altro a scatenare durissime polemiche in casa Tottenham. Ma le parole dell’allenatore pugliese avranno viceversa fatto molto piacere al presidente del Paris Saint Germain, Nasser Al Khelaifi. Il club parigino infatti da tempo ha individuato in Antonio Conte il tecnico ideale per trasformare il PSG in una squadra in grado di vincere finalmente la Champions League.

E non è un mistero che all’ex ct della Nazionale farebbe piacere guidare una rosa così ricca di talento e di campioni. Con lui alla guida il PSG avrebbe, per la prima volta, tutte le carte in regola per puntare alla Champions League.