“Italia ai Mondiali in Qatar”: perché la FIFA ripesca gli Azzurri

L’annuncio scatena i tifosi e cambia i piani di Mancini: l’Italia può andare ai Mondiali in Qatar, la FIFA escluderà una squadra. 

L’Italia ai Mondiali in Qatar. Non è un sogno, ma una solida realtà che può concretizzarsi nel giro dei prossimi giorni. Infatti, la FIFA sta valutando un’esclusione clamorosa dalle 32 partecipanti.

L'Italia ai Mondiali in Qatar: il motivo
L’Italia ai Mondiali in Qatar: il motivo (LaPresse)

E’ scoppiata la bufera attorno all’Ecuador, che durante le partite di qualificazione ha schierato un calciatore colombiano. Si tratta di Byron Castillo, regolarmente convocato ed utilizzato dal ct durante la fase di qualificazione, probabilmente grazie ad un passaporto falso. La FIFA ha aperto un’inchiesta e una volta appurata l’irregolarità potrà intraprendere due strade, che in ogni caso creerebbero un malcontento generale.

Ecuador eliminato e l’Italia ai Mondiali: perché è possibile

Il sorteggio dei gironi per Qatar 2022
Il sorteggio dei gironi per Qatar 2022 (LaPresse)

La formazione ecuadoregna ha ottenuto il pass diretto ed è stata inserita nel gruppo A, assieme al Qatar, al Senegal e all’Olanda. Tuttavia, a causa della possibile esclusione per l’irregolarità sopra citata, potrebbe essere esclusa dalla FIFA a pochi mesi dai Mondiali in Qatar e l’Italia può essere ripescata per miglior punteggio nel ranking.

Ad annunciarlo è Franco Chimenti, ex membro di Giunta Coni e attuale presidente della Federgolf: “C’è una possibilità che la Nazionale di Mancini vada ai Mondiali. Una possibilità più concreta di quanto si pensi. C’è una regola FIFA che parla di ripescaggio per la squadra con il punteggio più alto nel ranking: in questo caso è l’Italia“.

Ma la FIFA può prendere anche un’altra decisione. Infatti, se l’Ecuador dovesse essere squalificato, l’organo calcistico mondiale potrebbe decidere di assegnare sconfitte a tavolino alla squadra sudamericana e stravolgere la classifica del girone di qualificazione della CONMEBOL. In tal caso, sarà il Cile di Vidal e Sanchez ad essere premiato e prendere il posto dell’Ecuador, senza rivoluzionare il numero di partecipanti per continente.