Serie A femminile, il campionato si è chiuso: tutti i verdetti

L’ultimo campionato di Serie A femminile a dodici squadre si è chiuso ieri, mancano solo il nome della neopromossa e la finale di Coppa Italia

É stata una stagione importante per la Serie A femminile. Il quinto titolo consecutivo ha confermato il dominio della società bianconera anche sotto la gestione di Joe Montemurro. Ma nel corso di questo campionato c’è stata anche la conferma che il livello del nostro calcio femminile sta aumentando considerevolmente.

Calcio femminile Juventus
La Juventus femminile posa per il suo quinto scudetto (Juventus Women)

La Juventus è la prima squadra italiana a qualificarsi oltre la fase a gironi dopo molti anni e in una competizione riformata e di livello notevolmente superiore a quella di qualche anno fa, quando Bardolino e Torres si affacciavano al massimo livello europeo.

Le bianconere si sono ritagliate uno spazio da protagoniste che farà comodo anche alle altre squadre italiane che si guadagneranno un posto in Europa. Ma questo è stato anche l’ultimo campionato a dodici squadre. Dal prossimo anno la riforma prevede dieci sole squadre in Serie A femminile.

Juventus e Roma in Champions e in finale di Coppa Italia

Calcio femminile Juventus 2
Omaggio delle compagne a Tulja Hyyrinen che a fine stagione lascerà la Juve (Juventus Women)

Le ultime tre partite non erano significative per la classifica: ma la Sampdoria, al suo primo anno di Serie A, ha battuto il Verona (3-1) concretizzando un eccellente sesto posto. Il Sassuolo ha battuto l’Inter conquistando la 13esima vittoria stagionale e laureandosi quarta forza del campionato proprio davanti alle nerazzurre di Rita Guarino.

Netta vittoria della Fiorentina, già in salvo, 6-0, nel derby con l’Empoli che porta le Viola al settimo posto davanti al Pomigliano d’Arco che si è salvato nell’ultimo turno. Juventus e Roma iscritte alla prossima Champions League. Ma dovranno sostenere un doppio turno di qualificazione che dipende dal sorteggio, che potrebbe non essere così agevole. Sorteggio il 24 giugno.

Si gioca il 18 agosto e il 21 agosto. Secondo turno ancora con sorteggio (31 agosto) in programma il 20 e il 28 settembre. Se bianconere e giallorosse passeranno entrambe le strettoie accederanno alla fase a gironi che coinvolge sedici squadre.

Già iscritte di diritto le teste di serie Barcellona, Wolfsburg e Chelsea che hanno vinto il titolo nazionale in Spagna, Germania e Inghilterra oltre alla vincitrice della Ligue A francese. All’Olimpique Lione manca pochissimo per laurearsi campione. Na il prossimo turno lo giocherà con il Paris Saint Germain, secondo in classifica a cinque punti di distanza.

Il Napoli ha raggiunto in Serie B Lazio e Verona, già aritmeticamente retrocesse da tempo. Ieri il penultimo turno del campionato cadetto. Il Como ha clamorosamente superato il Brescia, bloccato sul pareggio a Cesena.

Domenica prossima battendo la Roma Calcio Femminile, ultima in classifica e già retrocessa in Serie C, le lariane concretizzeranno la promozione. Domenica alle 14.15 a Ferrara l’ultimo atto ufficiale della stagione, la finale di Coppa Italia tra la Juventus e la Roma, campione in carica.