Suarez lascia l’Atletico e resta in Europa: in quale club italiano potrebbe giocare

Suarez lascia l’Atletico e resta in Europa: in quale club italiano potrebbe giocare. Il 34enne attaccante uruguaiano lascerà i Colchoneros a giugno a parametro zero

Un ‘Pistolero‘ in libera uscita. Uno dei bomber più prolifici del panorama internazionale da una decina d’anni a questa parte è ufficialmente sul mercato. Stiamo parlando di Luis Suarez, 34 anni compiuti da poco, a cui l’Atletico Madrid ha deciso di non rinnovare il contratto. Nei due anni trascorsi con la maglia biancorossa dei Colchoneros, Suarez ha collezionato 65 presenze e realizzato 32 gol.

Suarez
Luis Suarez (LaPresse)

Ma soprattutto ha offerto un contributo decisivo alla conquista della Liga nella stagione 2020-2021. Ora però le strade del club biancorosso e del bomber uruguaiano sono pronte a dividersi. L’Atletico Madrid ha infatti annunciato che Suarez partirà a giugno a parametro zero.

Quindi, alla lista già corposa di grandi nomi prossimi allo svincolo contrattuale, si aggiunge anche quello di Luis Suarez. L’ex attaccante di Liverpool e Barcellona, amico fraterno di Leo Messi, dovrà ora scegliere la sua prossima destinazione. Per svariati motivi, il Pistolero ha detto no ad alcune allettanti proposte, almeno sul piano economico, di club che militano nella MLS americana.

Suarez, Atletico addio: l’Inter è la soluzione preferita

Marotta
Beppe Marotta (LaPresse)

Suarez infatti considera il campionato americano non in linea con le sue ambizioni future. Il suo desiderio è quello di rimanere in Europa e, alla luce dello scarso interesse che il suo nome suscita nei club di Premier League e Bundesliga, non è affatto da escludere un suo approdo in Serie A.

In realtà, se partiamo dal presupposto che le richieste d’ingaggio di Suarez non sarebbero inferiori ai 5/6 milioni di euro netti a stagione, il numero delle pretendenti si assottiglia di molto. Alla fine, i club della nostra Serie A in grado di garantire una cifra del genere a un giocatore di 34 anni sarebbero esclusivamente Juventus ed Inter.

Ma mentre i bianconeri sembrano interessati a puntare su elementi di età non superiore ai 30 anni, i nerazzurri potrebbero anche prendere in considerazione l’ingaggio di Suarez al posto di un centravanti dall’anagrafe simile come Edin Dzeko. In teoria, nella prossima stagione l’Inter potrebbe ritrovarsi con un tandem d’attacco formato da Dybala e Suarez. A Simone Inzaghi in fondo potrebbe andare bene così.