Italia, ipotesi ripescaggio ai Mondiali: l’annuncio è UFFICIALE

Italia, ipotesi ripescaggio ai Mondiali: l’annuncio è UFFICIALE. Grazie all’eventuale squalifica dell’Ecuador, si era ventilata l’ipotesi di promuovere gli azzurri

Non più tardi di 24 ore fa un dirigente sportivo di lungo corso come Franco Chimenti, attuale presidente della Federgolf ed ex membro di rilievo della Giunta Coni, aveva scatenato l’entusiasmo dei tifosi per aver dichiarato che la Nazionale di Roberto Mancini molto probabilmente sarebbe stata ripescata per i Mondiali in Qatar.

Roberto Mancini, ct dell'Italia
Roberto Mancini, ct dell’Italia (LaPresse)

Gli azzurri, secondo Chimenti, avrebbero preso il posto dell’Ecuador, prossimo alla squalifica per aver schierato un giocatore, Bryan Castillo, che si è scoperto aver falsificato i propri documenti pur di giocare le gare di qualificazione alla rassegna calcistica iridata con la nazionale ecuadoregna.

Le dichiarazioni di Franco Chimenti hanno in un batter d’occhio suscitato l’entusiasmo dei tanti appassionati e tifosi della Nazionale: “Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale chiamata a prenderne il posto. C’è una regola FIFA che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l’Italia“.

Ma soltanto una manciata di ore successive a questa intervista, un altro dirigente di punta del calcio internazionale, la delegata UEFA Evelina Christillin, ha smentito tassativamente un’ipotesi di questo genere. La dirigente d’azienda torinese, grande tifosa della Juventus, ha negato con forza che esista questa possibilità.

Italia, ipotesi ripescaggio ai Mondiali: la Christillin dice no

Christillin
Evelina Christillin (LaPresse)

Le sue dichiarazioni rilasciate su Rai Radio1, in un’intervista concessa all’interno del programma ‘Un Giorno da Pecora‘, non lasciano spazio alla benchè minima speranza: “Non è affatto vero che stiamo per essere ripescati ai Mondiali del Qatar anche nel caso la nazionale dell’Ecuador venisse squalificata. In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c’è nessuna possibilità che l’Italia giochi i prossimi mondiali“.

Parole trancianti che hanno l’effetto di una doccia fredda sulle speranze degli appassionati che invece il professor Franco Chimenti aveva alimentato. Dunque, i tifosi italiani dovranno rassegnarsi ad assistere alla seconda edizione consecutiva della coppa del mondo di calcio senza la Nazionale italiana. Uno smacco e una delusione non da poco.