Leao, arriva la decisione definitiva: il Milan esulta

Leao, arriva la decisione definitiva: il Milan esulta. Erano attese novità sul formidabile attaccante portoghese in merito alla vicenda Lille-Sporting Lisbona

E’ stato quasi certamente lui l’uomo in più della fantastica cavalcata scudetto del Milan. Una corsa a cui manca solo l’ultima tappa per trovare la giusta consacrazione. Ma comunque vada a finire domenica pomeriggio contro il Sassuolo, la palma del miglior giocatore del campionato spetta di diritto a Rafael Leao. Il 23enne attaccante portoghese ha compiuto un significativo salto di qualità, realizzando 11 gol e 7 assist.

Leao è approdato in rossonero nell’estate del 2019, quando il direttore generale Paolo Maldini, stregato dal grande talento messo in mostra con la maglia del Lille lo acquistò per una cifra di poco superiore ai 20 milioni di euro. Un investimento decisamente azzeccato, alla luce della crescita poderosa dell’attaccante lusitano in questi tre anni.

Leao
Rafael Leao (LaPresse)

Ma l’idillio creatosi tra Leao e il Milan ha corso il rischio di incrinarsi a causa di un problema insoluto, una vertenza che risale al 2018, l’anno prima del trasferimento in rossonero. Il giocatore all’epoca lasciò lo Sporting isbona, club in cui è cresciuto per trasferirsi al Lilla in regime di svincolo avvalendosi della giusta causa. Ma i tribunali portoghesi e il Tas gli hanno dato torto. Ecco perché adesso deve restituire circa 20 milioni di euro al club lusitano.

Nella giornata di oggi però è arrivata una buona notizia sia per il Milan che per il giocatore. Il Tribunale di Milano si è riservato di posticipare la decisione definitiva sul pignoramento dello Sporting Lisbona. Gli avvocati italiani dell’attaccante portoghese hanno presentato altre eccezioni che hanno indotto la giudice titolare del procedimento a prendersi una pausa di riflessione di alcune settimane.

Leao, sentenza rinviata: ora tutto sullo sprint scudetto

Leao
Leao (LaPresse)

Molto probabilmente entro la prima metà di giugno, verrà dunque quantificata la cifra che mensilmente Rafael Leao sarà obbligato a versare, attraverso il Milan, ai suoi creditori di Lisbona.

Questo ulteriore rinvio indirettamente non fa che favorire la trattativa per il rinnovo del contratto con il club rossonero, attualmente in scadenza nel 2024. In ogni caso Leao può concentrarsi solo ed esclusivamente sul finale di campionato senza avvertire l’assillo della vertenza con lo Sporting Lisbona.