Calciomercato, annunciate le date ufficiali: nuovo caos per Serie A e Fantacalcio

La FIGC ha comunicato le date ufficiali del calciomercato estivo ed invernale: scoppia un nuovo caos per Serie A e Fantacalcio 

In queste ore la Federcalcio ha reso note le date ufficiali per le prossime sessioni di calciomercato. Un tema sempre caldissimo e che genererà non pochi problemi con il prossimo calendario della Serie A, anche per coloro che giocano al Fantacalcio.

Calciomercato date
Vlahovic, attaccante della Juventus (Instagram)

Il noto gioco per mobile, infatti, ha raggiunto sempre più una maggior popolarità e per la prossima stagione è già noto che non mancheranno numerose problematiche. Su tutte quella relativa al Mondiale, che interromperà il campionato per un mese, tra novembre e dicembre.

Uno stop, che si va ad aggiungere ad un altro problema da non sottovalutare, quello relativo alle primissime giornate. La prossima stagione, infatti, inizierà nel weekend tra il 13 ed il 14 agosto, il più centrale di tutto il mese, e sarà complicatissimo riuscire a radunarsi, anche online, per svolgere l’asta.

Calciomercato, le date condizionano la Serie A ed il Fantacalcio

Calciomercato date Fantacalcio
Giroud, attaccante del Milan (Instagram)

Per chi non ama aspettare, bisognerà ricorrere a smartphone, computer, una buona connessione ad internet ed un momento di pausa tra un tuffo in mare o un ultimo turno di lavoro prima delle ferie. Chi invece può pazientare, non avrà comunque moltissimo margine.

La seconda giornata di campionato si svolgerà il 21 agosto, la terza il 28 e la quarta addirittura il 31, infrasettimanalmente. Uno scenario che verrà peggiorato proprio dal calciomercato, che può chiaramente condizionare ulteriormente lo svolgimento dell’asta e del campionato.

La FIGC ha infatti annunciato che la sessione estiva avrà inizio venerdì 1 luglio e si chiuderà giovedì 1 settembre. E’ quindi subito ben chiaro a tutti, che la campagna acquisti avrà fine dopo ben 4 giornate di campionato, praticamente un mondo intero.

Chi, infatti, lo scorso anno non ha aspettato la fine del mercato, ha acquistato anche calciatori del calibro di Lukaku e Cristiano Ronaldo, investendo gran parte del proprio budget e ritrovandosi poi con un pugno di mosche in mano per via del loro addio, quello di CR7 addirittura dopo la prima giornata di Serie A.

Il calciomercato invernale, invece, avrà inizio lunedì 2 gennaio, per chiudersi martedì 31 gennaio 2023. Tutto concentrato in meno di un mese, poco spazio per i club di Serie A e ampio margine a febbraio per l’asta di riparazione al Fantacalcio.

Il consiglio sull’asta

Da parte nostra vi consigliamo di attendere, almeno le prime due giornate di campionato lasciatele passare. E’ vero, potreste facilmente condizionarvi (il caso Veretout quest’anno insegna), ma procedere con un’asta con troppi giocatori ancora in bilico è davvero un rischio.

Un’asta prima del 28 agosto, dunque prima della terza giornata e circa 3 giorni prima della chiusura del calciomercato resta un grosso rischio, ma sicuramente potenzialmente meno pericoloso. E’ forse questa la soluzione migliore, per non far trascorrere addirittura tre turni e procedere prima del 31 agosto con l’asta.

Qualcuno, giustamente, attenderà la chiusura del mercato a settembre, ma a quel punto l’intera asta dovrà essere affrontata in maniera completamente diversa, perché le strategie dovranno basarsi tutte sullo status dei giocatori dopo ben 4 giornate, vale a dire 40 partite da potenziali bonus e malus, che potrebbero sicuramente ingannarvi.