Premier League, Huddersfield-Nottingham per la promozione: in ballo oltre 100 milioni

Con la Premier League che si appresta a giocare il suo ultimo turno, manca solo la terza squadra che, dopo Fulham e Bournemouth, giocherà nel massimo campionato in Inghilterra

Ci sono alcuni paradossi nel calcio che meritano di essere spiegati e raccontati. Il Genoa retrocesso in Serie B percepirà un premio di oltre venti milioni di euro. É una sorta di compensazione, un paracadute, per le squadre che devono affrontare una crisi economica pesante dopo anni di massimo campionato.

Inghilterra Wembley
Lo stadio di Wembley, sede della finale dei playoff del The Championship (Foto ANSA)

Ma c’è una squadra in Inghilterra che andrà a guadagnare quasi più soldi di Manchester City o Liverpool, indipendentemente dalla squadra che vincerà il campionato di Premier League.

Inghilterra, la gara più ricca

Sono Nottingham Forest e Huddersfield, le finaliste dei playoff di Championship che si affronteranno nella finale di Wembley – gara secca – il 29 maggio. Due anni fa uno studio della Deloitte, advisor della Premier League, aveva valorizzato la promozione in Premiership: 167 milioni di dollari. Con oltre cinquanta milioni di bonus in caso di salvezza al primo anno.

La sfida più attesa

Soldi che arrivano non solo – e non tanto – da incassi e introiti di botteghino. Ma da royalties, diritti televisivi e dal considerevole aumento di dividendi tra campionato, FA Cup e Coppa di Lega. Quella di Nottingham Forest e Huddersfield è una storia completamente diversa, e ugualmente affascinante.

Inghilterra Nottingham
I tifosi del Nottingham Forest

Il Forest è stata una squadra che ha segnato la storia del calcio inglese, vincendo il titolo nazionale nel 1978, due FA Cup e quattro Coppe di Leg. Ma soprattutto e due Coppa Campioni. Era il mitico club diretto da Brian Clough e Peter Taylor, un team sul quale sono stati girati film e scritti libri. Vedere “I believe in Miracles” per credere. Una delle più belle storie sul calcio mai scritte.

L’Huddersfield, una edizione di FA Cup e la Supercoppa (Charity Chield) vinte esattamente un secolo fa, è l’esaltazione del termine Underdogs. La classica squadra che nessuno si aspetta possa vincere. Tornata in Premier League per due sole stagioni tra il 2017 e il 2019 dopo 45 anni di anonimato che precipitarono i Terriers fino alla quarta divisione, ci riprovano.

Wembley sarà sold out per quella che dopo la finale di FA Cup è una delle partite più attese della stagione.

Le due squadre si sono già affrontate tre volte quest’anno, due in campionato, un successo a testa in trasferta e vittoria del Forest in FA Cup 2-1. Ma tutto in vista della gara del 29 si azzera.

Inghilterra Huddersfield
La curva dell’Huddersfield Town