Roma, chi è Guedes: il portoghese che snobba Cristiano Ronaldo

Guedes rientra nei giocatori che la Roma osserva per il calciomercato: si tratta un portoghese atipico, che snobba anche Cristiano Ronaldo.

In attesa di terminare il campionato, e di giocarsi la finale di Conference League, la Roma starebbe già pensando ai rinforzi per la prossima stagione. Tra le tante necessità ci sarebbe anche quella di trovare un elemento per puntellare il reparto d’attacco insieme al bomber Tammy Abraham.

Roma, chi è Guedes: il portoghese che snobba Cristiano Ronaldo
Roma, chi è Guedes: il portoghese che snobba Cristiano Ronaldo (Ansa)

Gonçalo Guedes è sicuramente nella lista insieme a Luis Muriel: il portoghese piace infatti ai giallorossi da diverso tempo, e già a gennaio si era parlato di un suo possibile trasferimento nella Capitale. Lì, raggiungerebbe il connazionale José Mourinho, per provare a far sbocciare definitivamente il suo talento, dopo una buona stagione (11 gol in 35 presenze) al Valencia. In patria (e non solo) sin da giovanissimo lo paragonano a Cristiano Ronaldo, ma Guedes – con la leggenda lusitana – ha un rapporto particolare.

Guedes, il talento che piace alla Roma e snobba Cristiano Ronaldo

Guedes, il talento che piace alla Roma e snobba Cristiano Ronaldo
Guedes, il talento che piace alla Roma e snobba Cristiano Ronaldo (Ansa)

Il sogno proibito, dei romanisti e di Francesco Totti, sarebbe Paulo Dybala, in quella zona di campo. Ma Guedes è forse un colpo che rientra molto più nelle corde e nei parametri economici della società. Perché si parla di un giocatore ancora giovane, ma con già una discreta esperienza alle spalle. Dopo tre anni nella prima squadra del Benfica, cinque anni fa lo acquistò addirittura il Paris Saint-Germain, con tanto annuncio in pompa magna e paragoni illustri sui giornali: “Un profilo alla Cristiano Ronaldo”, scrisse il Parisienne.

L’avventura finì dopo soli sei mesi, perché il PSG lo cedette al Valencia per ovviare ai problemi dovuti al Fair-Play Finanziario. Nonostante la continuità trovata in Liga, però, Cristiano Ronaldo rimane qualcosa di irraggiungibile. Lui, tuttavia, non se n’è mai curato troppo, e sin da ragazzo non ha avuto mai peli sulla lingua a riguardo. Anni fa, in un’intervista, arrivò anche snobbare il fuoriclasse di Madeira: “Sono portoghese, è normale stimare Cristiano Ronaldo. Ma io sono sempre stato tifoso del Benfica e stravedevo per Geovanni. Una risposta a sorpresa, specialmente se si pensa che Geovanni, nelle sue chance ad alti livelli, non è mai riuscito. Guedes, invece, vuole riuscire. E per la prossima stagione ha addosso gli occhi di diverse squadre: la Roma, infatti, dovrà battere la concorrenza dell’Atletico Madrid se vorrà aggiudicarselo.