Messi, mai così male in 16 anni: i numeri deludenti della stagione

Messi si è reso protagonista di una stagione estremamente deludente, la prima al PSG ha rappresentato la peggiore in 16 anni: i numeri 

A tratti irriconoscibile, spesso lontano dai suoi fasti migliori. Lionel Messi ha appena concluso una delle stagioni più difficili e deludenti della sua carriera, specie dopo la definitiva esplosione che lo ha consacrato come uno dei migliori calciatori della storia e che lo ha portato a vincere per 7 volte il Pallone d’Oro.

Messi numeri
Messi, attaccante del PSG (LaPresse)

L’improvviso addio al Barcellona nel corso della scorsa estate lo ha proiettato nella nuova vita parigina, che non gli ha però regalato i risultati sperati. Il Paris Saint Germain ha fallito il suo appuntamento con la Champions League ed è uscito sconfitto anche in coppa nazionale.

La sola vittoria del campionato, arrivata dopo un anno di pausa per via del successo del Lille, ha rappresentato ben poco nell’economia di un club così ricco di talenti. Un mix di fuoriclasse che non hanno saputo sfruttare tutto il loro talento in team, raccogliendo pochissimo rispetto a quanto investito sul mercato.

Messi, così non va: i numeri della prima stagione al PSG

Messi numeri
Messi, fuoriclasse del PSG (LaPresse)

Tra i protagonisti meno brillanti della stagione, anche un alieno come Lionel Messi, che per quest’anno si è trasformato in un essere umano come tanti altri. L’argentino ha chiuso la stagione con appena 11 gol segnati e 14 assist serviti. Per 25 volte la “Pulce” ha contribuito ad una rete dei francesi, troppo poco per chi in passato ha abituato anche ad un doppio della resa.

L’inizio di stagione ha visto Messi scendere in campo solamente in 8 circostanze rispetto alle 16 gare stagionali. Il ritardo di condizione e i problemi fisici lo hanno rallentato, portando a numeri sopracitati. Per ritrovare dei dati così bassi per fuoriclasse, bisogna ritornare alla stagione 2005/2006, la prima giocata con una buona continuità nella prima squadra del Barcellona. In quell’annata arrivarono 8 gol e 5 assist.

Da quel momento si sono susseguite una serie di stagioni ad altissimo livello, su tutte la 2011/2012 con 73 gol segnati e la 2012/2013 con 60 reti. Numeri irreali, che lo hanno fatto arrivare all’olimpo del calcio. Il prossimo 24 giugno Leo compirà 35 anni e l’età resta sicuramente un fattore nel bilancio complessivo. Il PSG si augura di ritrovare comunque un Messi in una versione migliore, ancor più ispirato e nuovamente prolifico.