Premier League, Manchester City campione all’ultimo: la festa scudetto

Il Manchester City è di nuovo campione d’Inghilterra dopo una pazza ultima giornata, in cui il Liverpool ha sfiorato il clamoroso sorpasso.

I citizens hanno trionfato per l’ottava volta nella loro storia nella massima divisione inglese. Con Pep Guardiola in panchina, per la seconda volta, i tifosi della sponda blu di Manchester hanno visto così confermato il titolo vinto l’anno prima. Per il tecnico spagnolo, tra l’altro, è arrivata la quarta Premier League negli ultimi sei anni.

Premier League, Manchester City campione all'ultimo: la festa scudetto
Premier League, Manchester City campione all’ultimo: la festa scudetto (Ansa)

Il Manchester City ha così sconfitto il Liverpool nella lotta al titolo, riaperta nel girone di ritorno, ed in special modo dopo il pareggio della settimana scorsa contro il West Ham. All’ultima giornata non sono mancate le emozioni, ed i reds di Klopp sono rimasti in corsa per il successo praticamente fino a cinque minuti dalla fine della stagione.

Manchester City campione all’ultima giornata: la festa scudetto

Manchester City campione all'ultima giornata: la festa scudetto
Manchester City campione all’ultima giornata: la festa scudetto (Ansa)

All’Ethiad di Manchester, infatti, stava per consumarsi una vera tragedia. Contro l’Aston Villa del leggendario Steven Gerrard, i padroni di casa sono andati sotto per 0-2 nel secondo tempo, consentendo al Liverpool di pareggiare momentaneamente il primato. Ai finalisti della Champions League, serviva però la vittoria.

Il 2-1 sul Wolverhampton è arrivato, ma troppo tardi: tra il 76′ e l’81’, il City ha trovato una storica rimonta, andando a segno due volte con Gundogan ed una con Rodri. Così si è spento il sogno del Liverpool, che ha visto diventare vani gli sforzi per il 3-1 finale sui Wolves. In Premier League si chiude una splendida stagione, in cui Guardiola e i suoi sono stati bravissimi nel non perdere la calma nonostante il grandioso ruolino di marcia dei rivali dopo il giro di boa. I citizens si consolano quindi dopo la delusione europea. Per il Liverpool, invece, si decide tutto sabato, a Parigi, contro il Real Madrid.