Scudetto Milan, Pioli pazzo di gioia: le parole esaltano i tifosi

Scudetto Milan, Pioli pazzo di gioia: le parole esaltano i tifosi. Il tecnico rossonero si gode la prima grande vittoria della sua carriera

La grande, straordinaria forza della normalità. Questo 19/o scudetto della storia del Milan porta la firma in calce dell’uomo che con stile, compostezza e competenza ha saputo trasformare i vari Rafael Leao, Theo Hernandez e compagni in uno straordinario blocco unico, un vero e proprio monolite. Anche nei momenti difficili, che comunque non sono mancati, Stefano Pioli ha tenuto sempre la barra dritta guidando la squadra sempre in acque sicure.

E alla fine la grande impresa, il sogno accarezzato e quasi a malapena sussurrato, un po’ per prudenza e molto per scaramanzia, si è tramutato in una splendida realtà. Il Diavolo è dunque Campione d’Italia dopo ben undici anni di astinenza e Stefano Pioli, 56 anni parmense doc è libero sdi sfogare tutta la sua gioia.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (LaPresse)

Da questa sera il nome dell’ex allenatore di Bologna, Lazio e Fiorentina si trova accomunato a quelli di altri tecnici che hanno contribuito a fare grande il Milan: da Nereo Rocco a Nils Liedholm, passando per Arrigo Sacchi e Fabio Capello e a chiudere con Carlo Ancelotti. Tutti autentici fuoriclasse della panchina, aluni dei quali hanno trovato gloria e onori anche lontano dalla sponda rossonera dei Navigli.

Subito dopo la gara contro il Sassuolo, stravinta con disarmante facilità, uno Stefano Pioli raggiangte e ubriaco di felicità ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di DAZN: “Non ricordo quando abbiamo perso l’ultima partita, abbiamo meritato questo scudetto perché siamo stati più continui e abbiamo vinto partite difficili, ribaltando un derby e vincendo due volte a Roma grazie a una squadra forte“.

Scudetto Milan, Pioli al settimo cielo: “Meritatissimo”

Pioli
Stefano Pioli (LaPresse)

Giustamente c’è la voglia di sottolineare la bontà del lavoro fatto sia in campo che fuori: “I miei dirigenti – ha concluso Pioli –  mi hanno dato una fiducia eccezionali, se arrivi a questo livello è perché ogni componente ha dato il massimo“.

Ci sarà tempo adesso per gustarsi questa splendida vittoria e programmare con calma il futuro, che per il Milan vogliono dire Champions League e l’obiettivo di confermarsi ai vertici del campionato italiano. C’è poi la questione del cambio di proprietà, ma questa è un’altra storia.

Pioli e l’appello in conferenza stampa: “Mi hanno rubato la medaglia”

Stefano Pioli, nella conferenza stampa post partita, ha raccontato di essere stato derubato della medaglia del primo posto. Dopo la premiazione, infatti, i tifosi rossoneri hanno invaso il terreno di gioco del Mapei Stadium e il tecnico dopo quel momento non ha ritrovato più la medaglia appesa al collo. Il suo appello in sala stampa: “Mi hanno strappato la medaglia nelle celebrazioni: se potete fare un appello vi ringrazio, è l’unica che ho”.