Boca Juniors scatenato, delirio in Argentina per la vittoria: è successo dopo 6 mesi

Non si esaurisce la striscia di vittorie e di trofei per il Boca Juniors che nella finale della Copa de la Liga Profesional conquista il suo secondo trofeo in sei mesi

Tutto facile per il Boca. I Xeneizes ha battuto i Matador del Tigre 3-0 a Cordoba grazie ai gol di Rojo, Fabra e Vázquez.

Boca Juniors
Il Boca Juniors punta al titolo argentino, il campionato inizia il 5 giugno (Foto ANSA)

In attesa che inizi il campionato argentino, prima giornata in programma il 5 giugno, 28 squadre al via in un estenuante torneo all’italiana che si concluderà a gennaio, il Boca continua a dominare la scena.

Boja Juniors, due coppe in sei mesi

Solo quarto al termine del campionato 2021, a lunga distanza dal River Plate che si è assicurato il 37esimo titolo, il Boca Juniors si accontenta delle Coppe nazionali, dopo quella vinta a gennaio ai rigori contro il Talleres. Trofei che mantengono calda la bacheca, che consentono alla squadra gialloblu di entrare in Copa Libertadores dalla porta principale. E magari di puntare a quel titolo nazionale sfuggito lo scorso anno al termine di un campionato al di sotto delle aspettative.

Giovedì la Libertadores

Il Boca Juniors domina il Tigre conquistando la sua seconda Copa de la Liga e proseguendo una serie positiva che garantisce l’accesso diretto alla Copa Libertadores 2023 e al Champions Trophy 2022. Una squadra che dopo il ritorno di Juan Roman Riquelme nei panni di massimo dirigente deve forse ancora fare il suo definitivo salto di qualità. Ma che inizia a fare l’abitudine a esprimersi a buoni livelli.

Il tecnico Battaglia sta facendo maturare un gruppo che lavora sodo e che battendo il Deportivo Cali nel match in programma nella notte tra giovedì e venerdì giorni ha la concreta possibilità di passare forse anche da primo in classifica la fase a gironi di Libertadores.

Boca Juniors
Secondo trofeo in se mesi per il Boca Juniors (Foto ANSA)

Una squadra molto concentrata sulla fase difensiva, che ha in Alan Varela un play ordinato e metodico e che in attacco crea il giusto concretizzando molto e dimostrandosi letale in ripartenza quando il Tigre, in svantaggio, ha deciso di attaccare scoprendosi in modo incauto.

In attesa che la lunghissima stagione argentina cominci con la quinta stagione di Superliga, ultima evoluzione del torneo dopo la riforma inziata nel 2013, il Boca si candida di nuovo a un ruolo da protagonista assoluto. E allarga la bacheca.